Per imparare ad usare il Dizionario Biografico hai a disposizione una guida in pdf che puoi aprire seguendo questo link: GUIDA PDF

Oppure, se hai le casse acustiche collegate, puoi seguire la VIDEOGUIDA.

Avvertenze per la consultazione

Nomi di persona: i nomi propri sono stati ricondotti alla forma italiana (tra parentesi è riportata quella francese, insieme a secondi nomi), quando compaiono nella documentazione nella doppia versione e quando quella italiana è adottata nella maggioranza dei casi.

Nomi di enti o istituti: i nomi degli enti sono stati ricondotti a una forma standard, talvolta parzialmente semplificata.

Fonti: ATV vale Archivio della Tavola Valdese, indica l'ente conservatore.

Bibliografia: l'ordine dei titoli è di tipo cronologico; per opere riedite, è stata segnalata l'edizione più recente, indicando la data della prima tra parentesi (non sono segnalate eventuali ristampe); sono stati rispettati i mutamenti di titolo dei periodici nel corso del tempo.

Immagini: la maggior parte delle fotografie usate per il ritratto sono derivate dalle digitalizzazioni a bassa risoluzione di fotografie conservate presso i fondi dell'Archivio Fotografico Valdese, di queste si da anche la versione intera nella galleria di immagini. In alcuni casi sono state invece acquisite dalle pubblicazioni indicate nella bibliografia della scheda e non sono altrimenti segnalate.


  • Consulta la banca dati

  • Cerca tra le schede presenti nel database
  • Procedi...