Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Enrico Vinay

Enrico Vinay (6 settembre 1856 – 20 giugno 1896) pastore valdese.

Biografia

Nato a Chiotti di Villasecca (Perrero), era figlio di Jean Jacques e di Susanne Pons, agricoltori, e fratello del pastore Alessandro Vinay e del professore Giovanni Pietro Vinay.

Dopo gli studi secondari alla Scuola Latina di Pomaretto e al Collegio valdese di Torre Pellice, frequentò la Facoltà valdese di Teologia di Firenze.

Ancora candidato al ministero pastorale curò la chiesa di Pietra Marazzi nell’estate 1878 e fu coadiutore di Augusto Giovanni Malan a Catania dal settembre 1881 ed evangelista a Vittoria dalla fine del 1882.

Dopo la consacrazione a pastore, avvenuta nel settembre 1883, alla fine dello stesso anno sposò la siciliana Maria Cantone, con la quale ebbe i figli Arturo, pastore, e Carlo Gordon, generale della Guardia di Finanza e capogabinetto del Ministero delle Finanze.

Fu pastore fino al 1888 a Vittoria, dove eresse e consacrò il tempio nel 1889 e da cui visitò Scoglitti, Modica e Ragusa; in questa comunità aprì un corso di francese. Nel 1889-1890 fu pastore evangelista a Caltanissetta, poi in congedo per malattia. Successivamente, nel 1891-1892 fu coadiutore a Torino, con esito infelice, fu per questo spostato a Ivrea per aiutare Daniele Revel, soprattutto in Val di Brosso.

Nel 1893 venne trasferito dal Comitato di Evangelizzazione a Valdese, in North Carolina, diventando il primo pastore a tutti gli effetti di quella comunità. Durante la sua permanenza in quella località si dedicò alla cura spirituale dei coloni provenienti dalle Valli valdesi, celebrando inoltre il primo matrimonio all'interno della colonia, avvenuto il 29 aprile del 1894.

In seguito a problemi personali, verso la fine del mese di giugno di quella anno partì per la California dove, pur restando sempre sotto l’alta sorveglianza del Comitato, venne chiamato dal Board of Home Missions della Chiesa Presbiteteriana degli Stati Uniti ad occuparsi della locale missione di lingua italiana.

Morì a San Francisco il 20 giugno del 1896.

Fonti archivistiche

Archivio Tavola Valdese, Serie IX, cartella 126, Vinay Enrico.

Bibliografia

A. Muston, G. Bonnet, E. Meynier, Riassunto storico della evangelizzazione valdese durante i primi cinquant’anni di libertà. 1848-1898, Pinerolo, Tipografia Chiantore-Mascarelli, 1899.spazio
G. B. Watts, The Waldensians in the New World, Durham, Duke University Press, 1941.spazio
History and Heritage of the Waldensian Presbyterian Church. Valdese, North Carolina 1893-1993
, Valdese, Waldensian Presbyterian Church, 1993, pp. 186-187.

Immagini

  • A cura di Anna Bellion
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina