Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Carlo Alberto Buffa

Carlo Aberto (Charles Albert Henri) Buffa (22 gennaio 1864 – 15 maggio 1904) pastore valdese in Italia e negli Stati Uniti.

Biografia

Nato a San Giovanni (ora Luserna San Giovanni), era figlio di Barthélemy e di Marguerite Ricca, e fratello del pastore Giovanni Daniele Buffa.

Dopo gli studi classici al Collegio valdese di Torre Pellice, si iscrisse alla Facoltà valdese di Teologia di Firenze e trascorse l'anno di perfezionamento degli studi teologici all'Università di Glasgow, città in cui aprì una scuola per i figli degli italiani emigrati.

Nel dicembre del 1892 fu inviato dal Comitato di Evangelizzazione presso la Chiesa valdese di Monnett, nel Missouri (USA), fondata nel 1875 dal pastore Giovanni Pietro Salomon, dove fu consacrato il 12 aprile 1893 e di cui fu ministro fino alla fine dell'anno 1894, quando diede le dimissioni, pur continuando a occuparsi della Scuola domenicale. A Monnett sposò Alice Reynaud, la cui famiglia era originaria delle Valli valdesi, con lei ebbe i figli Francesco e Albina.

Nell'aprile del 1895 si trasferì in Canada, iniziando un'opera di evangelizzazione fra gli italiani e i francesi residenti a Montreal.

Richiamato in Italia dal Comitato di Evangelizzazione nel 1897, fu inviato a Siracusa, restandovi fino al 1899. Destinato alla comunità di Borrello nell'agosto del 1901, dovette lasciare la sede nell'anno successivo a causa di motivi di salute. Trasferito a Cuorgné e Pont Canavese, curò i nuclei di evangelici a Agliè, Forno di Rivara, Drusacco e Val di Brosso. Nel settembre del 1902 fu inviato nelle comunità di Guastalla e Codisotto di Luzzara, ma nella primavera successiva fu costretto a trascorrere un periodo di congedo per malattia a Courmayeur. Morì a Luserna San Giovanni il 15 maggio 1904 all'età di soli quaranta anni.

Fonti archivistiche

Archivio della Tavola Valdese (in ATV), Serie IX, cartella 229, Buffa Carlo A.

Bibliografia

Chronique, in «L'Écho des Vallées», n. 20, 20 Maggio 1904.spazio
C. A. Buffa, in «L'Italia Evangelica», n. 21, 21 Maggio 1904.spazio
G. B. Watts, The Waldenses in the New World, Durham, North Carolina, Duke University Press, 1941.

  • A cura di Gabriella Ballesio
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina