Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Henri L.A. Jorand

Henri L.A. Jorand (1815-1892), protestante svizzero, tra i fondatori della Chiesa valdese di Genova e dell’Ospedale Evangelico Internazionale di Genova, membro del Comitato di Evangelizzazione valdese.

Biografia

Nato a Bougy (vicino a Rolle, nel cantone di Vaud) il 30 dicembre 1815, sposò Mary Duset, nata a Metz (Francia) il 3 dicembre 1830; si trasferì a Genova dove si dedicò all’attività commerciale.

Fu uno dei primi e più attivi membri della chiesa valdese di Genova fin dalle sue origini. Già nel 1849 l’ammiraglio inglese John Packenham, esule dalla Toscana insieme alla moglie, aveva avviato un’intensa attività di colportaggio, distribuendo Bibbie e opuscoli e organizzando incontri di preghiera nella propria villa, a cui partecipava anche Jorand.

Nel 1852 il gruppo dei fedeli, tra cui si contavano molti stranieri ed esuli toscani, inviò alla Tavola Valdese la richiesta di avere un pastore fisso. La scelta cadde su Paolo Geymonat, da poco consacrato, che aveva già presieduto diversi incontri a casa Packenham, viaggiando da Torino.

Nello stesso anno Jorand, distaccatosi definitivamente dalla Chiesa Svizzera di cui era membro insieme alla famiglia, entrò anche formalmente nella Chiesa valdese. Negli anni seguenti, egli rese il proprio servizio in diversi modi, come anziano del Consiglio di Chiesa, accompagnando il canto durante il culto, occupandosi della Scuola domenicale, finanziando alcuni progetti come l’ospedale.

Jorand fu infatti tra i fondatori dell’Ospedale Evangelico Internazionale di Genova, al quale dedicò molto tempo e attenzioni. L’iniziativa di creare a Genova un ospedale protestante, resa più urgente dallo scatenarsi di epidemie di colera (1854-55), nacque per iniziativa del pastore Giovanni Daniele Charbonnier (che nel 1855 aveva sostituito Paolo Geymonat) ed vide la collaborazione del pastore della chiesa scozzese James Turnbull, del cappellano anglicano Strettel, del pastore svizzero Vaucher.

Il pastore Giovanni Pietro Meille, di passaggio a Genova, fu incaricato di effettuare una prima raccolta di fondi a Nizza (a quel tempo italiana e sede di una comunità valdese), cui seguirono numerose altre in diverse parti dell’Italia e dell’Europa, tra le quali quella effettuata da Jorand fu particolarmente consistente.

Quandonel 1860 il Sinodo della Chiesa Valdese decise di creare un Comitato di Evangelizzazione per seguire le comunità sorte al di fuori delle Valli valdesi, Jorand fu nominato membro all’unanimità e fu rieletto per nove anni consecutivi, fino al 1869.

Ritiratosi dall’attività commerciale, tornò con la famiglia a Rolle. Intorno al 1885 emigrò a Victoria, capoluogo della Columbia britannica (Canada), dove la figlia maggiore era istitutrice. Là visse gli ultimi anni della sua vita dedicandosi al giardino e alla pensione diretta dalla moglie. Si spense dopo lunga e dolorosa malattia, il 21 aprile 1892.

Bibliografia

P. Geymonat, Enrico Jorand, in «L’Italia Evangelica», n. 21, 21 maggio 1892.spazio
J.D.C., Henri L.A. Jorand, in «Le Témoin», n. 24, 9 giugno 1892.spazio
I. Pons, Centocinquant’anni sulle alture di Genova. Storia dell’Ospedale Evangelico Internazionale, Genova, 2007.

Immagini

  • A cura di Sara Tourn
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina