Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Antonio Bartolomeo Tron

Antonio Bartolomeo Tron (2 gennaio 1846 – 27 febbraio 1929) pastore valdese, segretario del Comitato di Evangelizzazione, direttore dell'Asilo Evangelico di Vallecrosia.

Biografia

Nato a Torre Pellice, era figlio di Jean Henri, sarto, e di Madeleine Chauvie, contadina. Sposò nell’ottobre del 1891 Edith Nicolini, figlia di un ex garibaldino segretario della Repubblica Romana del 1849, da cui ebbe la figlia Italia.

Dopo gli studi classici al Collegio valdese di Torre Pellice, intraprese quelli teologici alla Facoltà valdese di Teologia di Firenze, e fu consacrato pastore nel novembre 1872. Dal 1871 fu, dapprima come candidato e poi come pastore, a Genova in qualità di coadiutore del presidente del Comitato di Evangelizzazione Matteo Prochet, con cura di Sampierdarena.

Dopo un breve periodo a Livorno in aiuto di Francesco Rostagno durante l’estate del 1873 tornò a Sampierdarena, da dove pose le basi della piccola comunità di Oneglia, surrogando in caso di necessità Matteo Prochet a Genova e visitando Sanremo, Civezza e Vallecrosia. Dalla fine del 1877 si stabilì in quest’ultima località ma presto, dopo un congedo per malattia, nel 1879 si trasferì a Genova ancora come coadiutore di Matteo Prochet, che seguì a Roma nel 1883, in qualità di segretario del Comitato di Evangelizzazione, incarico che ricoprì dal 1878 al 1889.

Tornò nel 1890 a Vallecrosia come pastore fino al 1911, consolidando la comunità e compiendo tentativi di evangelizzazione verso Bordighera, Albenga e Oneglia. Inoltre, in qualità di direttore dell’Asilo Evangelico, collaborò con la fondatrice Louisa Boyce, fino alla sua morte avvenuta nel 1891.

Emeritato nel 1911, morì a Bordighera.

Fonti archivistiche

Archivio Tavola valdese (in ATV), Serie IX, cartella 68, Tron Antonio Bartolomeo.

Pubblicazioni principali

A.B. Tron, L'esilio dei valdesi ed il loro ritorno in patria, 1686-1689: secondo centenario, Roma, Tip. I. Artero, 1889.spazio
A.B. Tron, Risposta alla seconda lettera di N. Giordano prevosto in Oneglia ai suoi parrocchiani per A.B. Tron pastore evangelico valdese, Bordighera, Tipografia L. Giribaldi, 1878.

Bibliografia

Dalle chiese Valdesi. Bordighera, in «La Luce», n. 10, 6 marzo 1929.spazio
R. Nisbet, La comunità e l'istituto di Vallecrosia (nel centenario del tempio), Monografie edite in occasione del 17 febbraio, Torre Pellice, Società di Studi Valdesi, 1978.

Immagini

  • A cura di Gabriella Ballesio
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina