Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Martha Sommerville Desanctis

Martha Sommerville Desanctis (? - 6 dicembre 1884) benefattrice dei valdesi.

Biografia

Nata a Malta, era figlia di James – ufficiale inglese e governatore dell'isola di Gozo – e Mary Sommerville. Dopo aver trascorso l'intera infanzia e giovinezza sull'isola, il 7 giugno 1849 sposò Luigi Desanctis con il quale ebbe Enrico (1850), Luigi (1851) ed Elisa (1852). Pochi mesi dopo le nozze, la coppia lasciò Malta per iniziare una lunga serie di peregrinazioni in diverse località italiane ed europee.

Nel 1853 fondò a Torino insieme al marito una scuola per fanciulle e si occupò di sostenere finanziariamente le famiglie più bisognose della comunità valdese della città, aiutata dal pastore Giovanni Pietro Meille. Nel 1860 entrò in contatto a Genova con Bonaventura Mazzarella e continuò la sua opera di aiuto ai più bisognosi.

Dopo la tragica morte in mare del figlio Luigi e l'improvvisa scomparsa del marito nel 1869, lasciò per sempre l'Italia e si trasferì con i suoi due figli a Londra nei pressi del Crystal Palace, dove visse una vita ritirata fino alla morte, avvenuta il 6 dicembre 1884.

Fonti archivistiche

Archivio della Facoltà valdese di Teologia, Fondi Storici (in ATV), Carte Emilio Comba, 17 Mss IX Archivio Luigi Desanctis.

Bibliografia

Alete(pseud. di T. Chiesi), Biografia di Luigi Desanctis romano, Firenze, 1870.spazio
A. Gavazzi, Cenni biografici del dottore Luigi Desanctis, Firenze, 1870.spazio
A. M., La signora vedova Desanctis, in «L'Italia Evangelica», n. 51, 20 dicembre 1884.spazio
Marta Desanctis, in «Il Bollettino della missione della Chiesa Evangelica Valdese», anno III, 1885.spazio
V. Vinay, Luigi Desanctis e il movimento evangelico fra gli Italiani durante il Risorgimento, Torino, Claudiana, 1965.spazio
G. Spini, L'evangelo e il berretto frigio. Storia della Chiesa Cristiana Libera in Italia, 1870-1904, Torino, Claudiana, 1971.

  • A cura di Luca Pilone
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina