Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Leroy Monroe Vernon

Leroy Monroe Vernon (21 aprile 1838 – 1896) pastore metodista, fondatore della Chiesa Metodista Episcopale in Italia.

Biografia

Veron Leroy Monroe

Nacque presso Crawfordsville, nello stato dell'Indiana, negli Stati Uniti; studiò nello Iowa Wesleyan College a Mount Pleasant e all'età di ventidue anni, terminati gli studi, iniziò il suo ministero pastorale. Subito si distinse per le sue qualità e fu nominato presidente anziano del distretto di Springfield e successivamente rettore dell'Accademia di St. Charles nel Missouri.

Nel 1870, a soli trentadue anni, ebbe dalla Chiesa Metodista Episcopale l'invito a recarsi in Italia per fondarvi una missione. Giunse a Genova il 16 agosto 1871 con la moglie Emilia Barker e si occupò per diciassette anni dell'evangelizzazione della penisola italiana.

Il suo primo centro di lavoro fu Bologna, successivamente Vernon costituì dei centri di evangelizzazione lungo la costa adriatica: Forlì, Ravenna, Rimini, Pescara e Chieti. Nel 1873 aprì una sala a Roma, vicino al Foro romano.

La sua attività di evangelizzatore e di organizzatore della missione, nella quale potè avvalersi di collaboratori provenienti dal clero cattolico e dalla Chiesa Valdese, si realizzò poi a Firenze, Milano, Napoli, Arezzo, Modena, Faenza, Brescello, Pisa, Terni, Perugia, Venosa, Asti, San Marzano, Torino, Genova, Venezia e Palermo.

Dal 1878 al 1880 e dal 1886 al 1888 Vernon fu direttore del nuovo periodico della Chiesa Metodista Episcopale italiana, «La Fiaccola», pubblicato a Roma.

Quando Vernon terminò il suo lavoro in Italia, la Chiesa Metodista Episcopale contava circa venticinque chiese o stazioni, con novecento membri.

Nel 1888 tornò in America, e negli ultimi anni della sua vita fu decano della Syracuse University.

Morì nel 1896.

Bibliografia

T. Gay, Il dottor L.-M. Vernon, in «L'Italia Evangelica», n. 35, 29 agosto 1896.spazio
F. Chiarini, Storia delle chiese metodiste in Italia 1859-1915, Torino, Claudiana, 1999, pp. 63-69.spazio
G. Spini, Italia liberale e protestanti, Torino, Claudiana, 2002, pp. 195-199; 203-204.spazio
http://www.printandread.com/download/vernonfree.pdf

  • A cura di Anna Bellion
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina