Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Scuola Superiore Femminile (Pensionnat)

Descrizione

Scuola superiore femminile

Fondato nel 1837 dal colonnello Charles Beckwith con l'aiuto del pastore Jean Pierre Bonjour per consentire alle ragazze provenienti dalle famiglie benestanti delle Valli valdesi di ricevere un'educazione consona alla loro posizione sociale, la sua prima sede fu nella casa di Giovanni Battista Vertu, già palazzo dei conti Rorengo, posta nel centro dell'abitato di Torre Pellice, quindi in un edificio costruito nel 1845 nei pressi del Collegio valdese.

Diretto durante il primo periodo di attività da istitutrici provenienti dalla Svizzera, fin dai primi anni dopo l'inaugurazione vide un'alta affluenza di allieve, la maggior parte proveniente dalle Valli, a cui si aggiungevano alcune ragazze di Torino, di Milano e di paesi esteri, di età compresa tra i dieci e i sedici anni, le cui famiglie pagavano una retta di 300 franchi.

Le materie d'insegnamento erano le lingue francese e italiana, storia, geografia, aritmetica, scrittura, canto sacro, religione, economia domestica e lavori femminili; corsi di pianoforte e inglese erano opzionali.

Nel settembre 1844 il ministro Roberto d'Azeglio, a Torre Pellice visitò in incognito il Pensionnat, interrogando le allieve e testimoniando la sua soddisfazione per la loro preparazione.

Nel 1854 fu riorganizzato in un internato e un esternato e l'insegnamento, affidato agli stessi docenti del Collegio valdese, fu suddiviso in quattro anni, integrato con un quinto nel 1866.

Nel 1883 fu inaugurata la terza e ultima sede, una palazzina di due piani costruita appositamente a causa dell'aumento del numero delle allieve, che arrivarono a un massimo di settanta iscrizioni. Nella nuova struttura la scuola funzionò per alcuni decenni fino alla chiusura avvenuta nel 1908.

Fonti archivistiche

Archivio del Pensionnat (Ecole supérieure des jeunes filles) (in ATV).

Bibliografia

A. Jahier, Le Pensionnat (École Supérieure des Jeunes Filles) de La Tour. Première partie: La période Beckwith (1837-1845), Torre Pellice, Typographie Besson, 1898.spazio
A. Armand-Hugon e G. Peyrot, Origine e sviluppo degli Istituti Valdesi di Istruzione nelle valli del Pinerolese, in «Bollettino della Società di Studi Valdesi», n. 117, giugno 1965, pp. 3-44.

Immagini

  • A cura di Gabriella Ballesio
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina