Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Scuola Latina

Descrizione

Scuola Latina

Questo istituto scolastico valdese trae le sue origini in un corso di studi superiori che forniva le basi della cultura classica e che, sebbene plausibilmente attivo già in precedenza, è attestato nel XVII secolo col nome di école générale. Dopo il Glorioso Rimpatrio del 1689 – che aveva seguito l'esilio con il quale erano culminate le campagne persecutorie contro i valdesi – con la riorganizzazione delle Chiese nelle Valli valdesi la scuola ristabilì la sua attività con il nome di école latine et italienne dal 1701 sotto la direzione di un solo insegnante, il régent o recteur.

Questa scuola rispondeva principalmente all'esigenza di offrire un'adeguata formazione ai giovani che avrebbero intrapreso la carriera pastorale e che avrebbero frequentato le Accademie e le Università estere, vi si insegnavano il latino, la lingua italiana, l'aritmetica e qualche principio di musica.

A partire dal 1724 il Sinodo della Chiesa Valdese decise che la Scuola dovesse tenere i suoi corsi alternativamente in Val Luserna (ora val Pellice) e per i tre successivi in Val San Martino (ora val Germanasca); la situazione economica della scuola era assai precaria, tanto che i corsi furono sospesi fra il 1739 e il 1750 e fra il 1757 e il 1768 fino a quando il Comitato Vallone – istituito a sostegno dei valdesi nel 1735 presso le principali cChiese riformate francofone delle Province Unite – sostenne il ripristino della scuola.

Nel 1782 fu creato un corso curato da un secondo insegnante che affiancava il rettore, nel quale gli allievi apprendevano la lettura, la scrittura, l'ortografia, i rudimenti del latino e della storia della Bibbia. Questa école preparatoire aveva sede a Pomaretto, mentre quella seguita dal rettore a Torre Pellice; successivamente si stabilì che presso la sede di Pomaretto si sarebbe svolto il ciclo di studi inferiori e presso quella di Torre Pellice si sarebbe tenuto il biennio superiore. Il mantenimento fu assicurato dal Comitato Vallone fino al 1836, quando i corsi furono trasferiti al Collegio valdese di Torre Pellice.

Nel 1842, grazie all'opera di Charles Beckwith, fu costruita una nuova sede a Pomaretto, poi sostituita nel 1865 dall'attuale edificio, idoneo ad accogliere anche la biblioteca.

La Scuola Latina con sede a Pomaretto, fu chiusa per decisione del Sinodo nel 1986.

Fonti archivistiche

Archivio della Tavola Valdese (in ATV), Serie VII, Sottoserie 1, Collegio Valdese – Scuola Latina.

Bibliografia

A. Armand-Hugon e G. Peyrot, Origine e sviluppo degli Istituti Valdesi di Istruzione nelle valli del Pinerolese, in «Bollettino della Società di Studi Valdesi», n. 117, giugno 1965, pp. 3-44.spazio
M. Battistoni, Dalle “petites écoles” al “college”: il sistema scolastico valdese e la rinascita della scuola latina nel secolo XVIII, in «Bollettino della Società di Studi Valdesi», n. 191, dicembre 2002, p. 27-63.spazio
spazio
http://www.alpimedia.it/scuolalatina/

Immagini

  • A cura di Sara Rivoira
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina