Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Jane Charlotte Mary Colberg Gilly

Jane Charlotte Mary Colberg Gilly (1804 – 12 febbraio 1899), moglie del pastore William Stephen Gilly.

Biografia

Originaria dell'Isola di Guernesey, era figlia del maggiore Colberg e nipote della governante del vescovo anglicano della città di Durham, Shute Barrington.

Il 12 dicembre 1825 sposò a Londra il pastore William Stephen Gilly, autore di un fortunato libro sui Valdesi dal titolo Narrative of an Excursion in the Mountains of Piedmont, nominato subito dopo il matrimonio cappellano domestico del vescovo Barrington, e in seguito canonico della cattedrale di Durham. Dal matrimonio nacquero Mary Anna, Rosalie Emily, William Octavius Shakespeare e Frederick Dawson.

Nel giugno del 1829 Jane Gilly accompagnò il marito nel suo secondo viaggio alle Valli valdesi, godendo dell'ospitalità del pastore Amedeo Bert a Torre Pellice; le settimane trascorse nelle Valli furono descritte in un secondo libro (Waldensian Researches during a second visit to the Vaudois of Piedmont), realizzando sul posto gli schizzi per le illustrazioni del volume.

L'interesse per la popolazione valdese e i legami di amicizia intessuti con varie persone spinsero la coppia a intraprendere altri tre viaggi in Piemonte. Dopo la morte del marito avvenuta nel 1855, Jane si trasferì a Bury Saint Edmunds, nel Suffolk, per consentire al figlio di frequentare una buona scuola in attesa di iscriversi a Cambridge. Alla morte del figlio William, nel 1860, fu lei a occuparsi della gestione dei fondi personali del marito destinati a favore del Collegio Valdese di Torre Pellice.

Nel 1869, accompagnata dalla figlia, trascorse un ultimo soggiorno alle Valli, alloggiando da Carolina Volle Beckwith, vedova del generale Charles Beckwith.

Si spense a Layer Breton (Essex) il 12 febbraio 1899.

Bibliografia

Necrologio, in «L'Italia Evangelica» n. 8, 25 febbraio 1899.spazio
V. Genre, William Stephen Gilly e i viaggi nelle Valli Valdesi, Tesi di laurea in Lingue e Letterature straniere moderne, discussa alla Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli studi di Torino, relatore G. Ferreccio, A.A. 2003-2004.

Immagini

  • A cura di Lucia Canale
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina