Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Raffaele De Schroeter

Raffaele De Schroeter (1825 – 28 dicembre 1904), evangelico romano, correttore e gerente responsabile della Tipografia Claudiana a Firenze.

Biografia

Nato a Roma nel 1825, era figlio del barone Gottlieb Heinrich von Schroeter e della patriota Carolina Grasselli, entrambi pittori di fama. Si sposò, ma non ebbe figli.

Trascorse la giovinezza nell’ambiente artistico dei genitori, divenne attore e per un certo periodo lavorò come scrivano per lo scrittore Niccolò Tommaseo.

A Firenze lavorò per circa quarant’anni per la Claudiana come correttore di bozze e gerente responsabile della Tipografia, distinguendosi per la propria serietà e operosità.

Nel 1900 l’età avanzata pose al Comitato della Claudiana il problema del suo ritiro dal lavoro e nel 1903 si decise di dimezzargli lo stipendio per pagargli un aiuto con il resto del denaro; alla sua morte, il Comitato pagò le spese della sepoltura e tre mensilità alla vedova.

Morì a Firenze il 28 dicembre 1904.

Bibliografia

R. Nisbet, A. Armand-Hugon, A. Ribet, Cento anni di stampa evangelica. La Claudiana 1855-1955, Torre Pellice, Claudiana, 1956.spazio
C. Papini, G. Tourn, Claudiana 1855-2005. 150 anni di presenza evangelica nella cultura italiana, Torino, Claudiana, 2005.

  • A cura di Sara Tourn
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina