Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Jean Pierre Salomon Michelin

Jean Pierre Salomon (Michelin) (5 ottobre 1835 – 11 maggio 1885) pastore valdese ed evangelista in Italia e in Uruguay, tra i fondatori della colonia di Barry County nel Missouri.

Biografia

Nato a Villar Pellice, era figlio di Pierre e di Marie Malanot, sposò Rachel Marie Odin di San Giovanni (ora Luserna San Giovanni), con la quale ebbe Abel, Samuel, Pierre, Will e un bimbo morto infante.

Frequentò il Collegio valdese di Torre Pellice per gli studi classici, proseguendo con quelli teologici alla Facoltà valdese di Teologia, istituita nella stessa sede dal 1855. Dopo aver trascorso un periodo di studio a Edimburgo (Scozia), fu consacrato pastore nel 1860. Nel corso di quello stesso anno fu mandato in Toscana per perfezionare la lingua italiana e in seguito a Reggio Calabria e nelle zone limitrofe per intraprendervi un’opera di evangelizzazione. L’anno seguente si stabilì a Pisa come evangelista, lavorando anche all’isola d’Elba insieme a Gioacchino Gregori su invito del pastore della Chiesa libera scozzese di Livorno Robert Walter Stewart e poi a Orbetello alle dipendenze dell’ingegnere inglese responsabile dei lavori di costruzione delle ferrovie della Maremma.

Nel 1862 fu mandato in prova a Modena con la cura di Bologna e di Reggio Emilia, dal 1863 al 1867 fu pastore evangelista ad Aosta e dal 1867 al 1869 a Como, tenendo culti regolari anche a San Fedele e Argegno.

Dopo una breve permanenza alle Valli valdesi, nel 1869, partì per Colonia Valdense nella regione del Rosario Oriental (Uruguay), dove fu pastore dal 1870 al 1874, anno in cui a causa delle crescenti controversie che sorsero nella comunità, rassegnò le dimissioni uscendo dalla Chiesa valdese. Il 1 febbraio 1875 partì con la famiglia per New York, dove fu raggiunto qualche tempo dopo da altre famiglie valdesi, scontente dalle condizioni della colonia sudamericana; su suggerimento del rev. Willis L. Miller, pastore della Brick Church di Mount Vernon, decise di fondare una nuova colonia in Barry County (Missouri).

Nel 1884 si trasferì in California per cercare di migliorare la sua salute ma morì di tubercolosi a Tustin l'11 maggio 1885.

Fonti archivistiche

Archivio della Tavola Valdese (in ATV), Serie IX, cartella 4, Salomon Jean Pierre.

Bibliografia

G. B. Watts, The Waldenses in the New World, Durham, Duke University Press, 1941.spazio
M. Dalmas, I Valdesi nel Rio de la Plata, Torre Pellice, Società di Studi Valdesi, 1982.spazio
R. Geymonat, El templo y la escuela. Los Valdenses en el Uruguay, Montevideo, Cal y canto, 1994.

Immagini

  • A cura di Gabriella Ballesio
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina