Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Nicola Graziosi

Nicola Graziosi (20 gennaio 1836 – 24 settembre 1884) evangelista della Chiesa Cristiana Libera.

Biografia

 Nato ad Anagni (Frosinone), dopo gli studi teologici, nel 1859, fu ordinato sacerdote e in seguito nominato curato della Basilica di Sant'Eustachio a Roma. Convertitosi al protestantesimo, frequentò la Scuola Teologica della Chiesa Cristiana Libera a Roma, dove si preparò per diventare evangelista.

Sposatosi con l'ex monaca Lucia Rossi – con la quale ebbe due figli – fu inviato nel 1879 come evangelista a Bari. Nel capoluogo pugliese ricostruì la comunità evangelica dopo il passaggio di Ercole Volpi alle Chiese Battiste. Nel 1881 fu inviato a Napoli dove oltre a occuparsi dell'opera di evangelizzazione si dedicò alla creazione delle scuole della Chiesa Libera.

Nel 1884 un'epidemia di colera colpì la città campana e Graziosi, dopo aver contratto il morbo, vi morì il 24 settembre dello stesso anno.

 

Fonti archivistiche

Archivio Storico delle Chiese Metodiste (in ATV), Chiesa Metodista Wesleyana di Roma, 1.1spazio
Archivio della Chiesa Evangelica Italiana (in ATV), Serie Verbali del Comitato, Verbali delle adunanze del Ministerio (1880-1891).

Bibliografia

 Nicola Graziosi, in «L'Italia Evangelica», n. 41, 11 ottobre 1884.spazio
G. Spini, L'evangelo e il berretto frigio. Storia della Chiesa Cristiana Libera in Italia, 1870-1904, Torino, Claudiana, 1971.

  • A cura di Luca Pilone
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina