Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Domenico Ginocchio

Domenico Ginocchio (1800 – 11 dicembre 1883) patriota al fianco di Giuseppe Mazzini, divenuto evangelico fu membro della Chiesa Battista.

Biografia

Nato a Lerici da una famiglia della classe media, in gioventù divenne marinaio. Durante uno dei suoi viaggi in Inghilterra ricevette come dono una copia della Bibbia, testo che catturò subito il suo interesse.

Ritornato in Liguria, nel 1831 strinse una forte amicizia con Giuseppe Mazzini che all'epoca si trovava in esilio in Francia. Il rapporto tra i due ebbe importanti conseguenze: Ginocchio fu più volte incaricato da Mazzini di trasportare segretamente documenti e copie della "Giovine Italia" oltre confine, lavoro molto pericoloso che l'uomo svolse con capacità e dedizione.


Dopo l'Unità d'Italia, Ginocchio si ritirò a Lerici e trascorse un periodo fatto di stenti e malattie. Nel 1880 fu visitato dal pastore della comunità battista di Lerici, Luigi Mario Galassi. L'incontro con il ministro di culto spinse Ginocchio a convertirsi al protestantesimo e nel 1882 ricevette il battesimo a La Spezia dal pastore John Shaw Anderson.

Morì a Lerici l'11 dicembre 1883.

Fonti archivistiche

Archivio storico dell'Unione Cristina Evangelica Battista d'Italia (in ATV), Serie La Spezia Mission.

Bibliografia

L. M. Galassi, Battesimi, in «Il Seminatore», n. 1, gennaio 1882.
L. Galassi, Gloriosa Testimonianza, in «L'Italia Evangelica», n. 1, 5 gennaio 1884.spazio
Domenico Ginocchio, in «The Spezia Mission for Italy and the Levant. Ninth Full Report», Londra, giugno 1884.

  • A cura di Luca Pilone
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina