Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Giuseppe Antonio Spaziante

Giuseppe Antonio Spaziante (10 ottobre 1818 – 28 febbraio 1880) sacerdote, divenuto evangelico, fu pastore della Chiesa Metodista Wesleyana.

Biografia

Nato a Laurenzana (Potenza), era figlio di Gennaro e Caterina Jula, contadini.

Sacerdote, iscritto a La Giovine Italia, nel 1848 accettò il programma del Circolo Costituzionale Lucano, organismo di matrice liberale, guidato dall'avvocato Vincenzo d'Errico. Sostenne e partecipò a un tentativo di alcuni radicali potentini di costituire un Governo Provvisorio nel capoluogo. Accusato di tradimento, fu arrestato nel 1849 dopo una breve latitanza. Nel 1851 ottenne la libertà provvisoria. Incluso tra gli attendibili politici, fu sottoposto a sorveglianza di polizia.Nell'agosto del 1860 partecipò attivamente ai moti insurrezionali lucani, diventando membro del Comitato Insurrezionale di Laurenzana.

Abbandonata la Lucania, si trasferì a Genova dove abiurò la religione cattolica. Nel capoluogo ligure entrò in contatto con Alessandro Gavazzi, Luigi Desanctis e Bonaventura Mazzarella, sotto la direzione dei quali studiò la Bibbia e le dottrine evangeliche.

Dopo essere stato per un breve periodo a Nizza e in Savoia, fu predicatore a Piacenza; fu in seguito pastore delle Chiese metodiste wesleyane di Santa Maria Capua Vetere e Caserta. Nel 1868 fondò la comunità metodista wesleyana di Salerno e in seguito svolse il suo ministero nelle comunità di Messina e L'Aquila.

Nel 1876 fu invitato a Potenza dove tenne una serie di conferenze che ottennero un notevole successo e che portarono nel 1877 alla nascita della comunità metodista wesleyana in quella città, dove Spaziante compì il suo ministero fino al 1879. Colpito da un attacco cardiaco, morì a Potenza il 28 febbraio del 1880.

Bibliografia

T. Pedio, Giuseppe Antonio Spaziante, in Dizionario dei patrioti lucani, Artefici e oppositori (1700-1870), vol. V, Bari, Grafica Bigiemme, 1990, p. 176.spazio
G. A. Colangelo, Le origini della chiesa metodista wesleyana in Basilicata (1880-1887), in «Radici», n. 13, 1990.spazio
G. A. Colangelo, La chiesa metodista wesleyana di Salerno dalle origini al 1920, Battipaglia, Edizioni Noitré, 2002.spazio
R. Ferrara, Movimenti evangelici in Sicilia dal Risorgimento al fascismo, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2007.  

  • A cura di Luca Pilone
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina