Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Enrico Garrou

Enrico (François Henri) Garrou (1 agosto 1870 – 6 maggio 1915) pastore valdese negli Stati Uniti e alle Valli valdesi.

Biografia

Nato a Prali, era figlio di Jean e di Marianne Massel.

Dopo aver frequentato la Scuola Latina di Pomaretto e il Collegio valdese di Torre Pellice, studiò alla Facoltà valdese di Teologia di Firenze, e alle Università di Berlino e di Edimburgo.

Sposò Adele Gay di Perosa Argentina, con la quale ebbe quattro figli.

Consacrato pastore nel 1899, e destinato inizialmente nella comunità valdese di Ombues de Lavalle in Uruguay, nel dicembre del 1900 partì per Valdese (North Carolina, USA), dove la sua famiglia si era trasferita nel 1893 e dove i suoi fratelli Jean e François fondarono nel 1901 la Waldensian Hosiery Mill, una fabbrica di calze che costituì la prima industria della cittadina.

Nel maggio del 1903 accettò un posto di pastore a McDonald, in Pennsylvenia, presso una comunità composta principalmente di emigrati belgi, lavoratori nelle miniere di carbone, dove lavorò fino al 1910.

Tornato in Italia, fu nominato pastore delle chiese valdesi di Maniglia e di Perrero, dove fece costruire il tempio e il presbiterio. Grazie alla sua padronanza del tedesco, fu incaricato dalla Tavola Valdese di recarsi più volte in Germania per raccogliere collette.

Morì a causa di un malore a Perosa Argentina, dove si era recato qualche giorno prima per la festa delle corali valdesi, il 6 maggio del 1915.

Fonti archivistiche

Archivio della Tavola Valdese (in ATV), Serie IX, cartella 249, Garrou Enrico.

Bibliografia

I nostri lutti. Enrico Garrou, in «La Luce», n. 13, 13 maggio 1915.spazio
C. A. Tron, Henri Garrou, in «L'Écho des Vallées», n. 20, 14 maggio 1915.spazio
G. B. Watts, The Waldenses in the New World, Durham, North Carolina, Duke University Press, 1941.spazio
G. B. Watts, The Valdenses of Valdese, Valdese (North Carolina), Heritage printers, Inc. Charlotte, 1965.spazio
V. Vinay, Storia dei valdesi III. Dal movimento evangelico italiano al movimento ecumenico (1848-1978), Torino, Claudiana, 1980.spazio
History and Heritage of the Waldensian Presbyterian Church. Valdese, North Carolina 1893-1993, Valdese, Waldensian Presbyterian Church, 1993, p. 188.

Immagini

  • A cura di Gabriella Ballesio
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina