Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Laura Heye

Laura (Carolina Elena) Heye (1830 – 26 marzo 1906), benefattrice della città di Sanremo e della locale comunità valdese.

Biografia

Nata a Brema, passò la prima parte della sua vita in quella città. Partecipò attivamente alla guerra franco-prussiana del 1870-71, prodigandosi per l'assistenza ai feriti, prima sui campi di battaglia e poi negli ospedali.

All'inizio degli anni Ottanta dell'Ottocento, decise di trasferirsi a Sanremo per alleviare i suoi continui problemi di salute. Entrata in contatto con i pastori valdesi Matteo Prochet e Davide Peyrot, divenne ben presto sostenitrice di varie opere ed istituzioni sanremesi. Durante i vent'anni passati nella città ligure, aiutò più volte la Società Operaia, la Società di Mutuo Soccorso ed Istruzione, la Società Marittima e la Federazione Operaia Sanremese.

Attraverso continue donazioni, sostenne inoltre le Scuole Serali e la Biblioteca Civica della città, guadagnandosi ben presto il soprannome di “Sorella Laura”. Nel 1885 aiutò la Società Operaia in occasione dell'inaugurazione dell'Acquedotto Marsiglia, adoperandosi per la creazione di una bandiera celebrativa ed elargendo una somma per la festa d'inaugurazione dell'opera, avvenuta il 12 maggio 1866.

Quando nel 1891 la Società Marittima Sanremese dichiarò sciolto il Corpo di Musica, in soli quattro giorni Laura Heye ricostruì insieme ad altri benefattori una nuova Banda. Per questa manifestazione di generosità, il presidente della Società Marittima la omaggiò con una medaglia d'oro e a lei vennero intitolate sia la Banda sia la Scuola di Musica.

Fu proprio per mezzo di un notevole lascito da parte sua che fu possibile costruire a Sanremo, sul terreno che un tempo ospitava la chiesa anglicana, la Casa valdese, le aule scolastiche, i locali per le attività giovanili, la casa pastorale e soprattutto il tempio, il cui progetto fu commissionato all'architetto Giovenale Gastaldi con la consulenza tecnica dell'ingegnere Liborio Coppola, all'epoca membro laico del Comitato di Evangelizzazione della Chiesa valdese.

All'interno dell'edificio di culto, inaugurato il 22 novembre 1907, fu inserita una lapide dedicata a Laura Heye, la cui epigrafe era stata composta da Ugo Janni, all'epoca pastore valdese a Sanremo.

Trascorse gli ultimi anni di vita a Ospedaletti e a Bordighera, dove morì il 26 marzo 1906.

 

Fonti archivistiche

Archivio della Tavola Valdese (in ATV), Serie III, Sottoserie Piemonte-Valle d'Aosta-Liguria, cartella 46 Sanremo-Oneglia (Imperia).  

Bibliografia

Necrologio in «Gazzetta di S.Remo», 8 aprile 1906.spazio
Sorella Laura, in «L'Italia Evangelica», n. 15, 14 aprile 1906.spazio
Necrologio in «La sentinella valdese», n. 5, maggio 1906. spazio
A. Guglielmi, Ugo Janni a Sanremo. Una grande testimonianza di ecumenismo cristiano, Ventimiglia, Philobiblon Edizioni, 2003.

Immagini

  • A cura di Luca Pilone
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina