Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Agnès Christoffel

Agnès Christoffel (6 dicembre 1848 – 2 dicembre 1891), di origine svizzera, si occupò dell’assistenza ai malati e agli anziani e fu direttrice dell’Orfanotrofio femminile di Torre Pellice, dove morì.

Biografia

Nacque a Wintersengen (Basilea-Campagna), dove il padre era pastore da ventisette anni, dopo avere esercitato il ministero per alcuni anni nei nativi Grigioni. Egli, pio ed istruito, si era occupato in alcune sue pubblicazioni della storia della chiesa valdese, di cui parlava con ammirazione anche alla moglie e ai sei figli.

Dopo avere studiato alla Scuola Superiore di Berna e soggiornato a Neuchâtel per imparare il francese, Agnès tornò per un paio d’anni in famiglia, a causa della salute piuttosto delicata. In seguito fu a Losanna per seguire un corso per infermiera.

A vent’anni partì per Cannes, dove trascorse due anni curando i malati dell’Asilo Evangelico della città. Dovette quindi abbandonare questa attività, per la quale sentiva una vera vocazione, per occuparsi degli anziani genitori, presso i quali trascorse i successivi quattro anni. In seguito si occupò di un’anziana signora di Zurigo che aveva richiesto una compagnia istruita e al tempo stesso esperta nelle cure mediche. Agnès, in grado di svolgere ottimamente entrambi i compiti, contribuì anche a introdurre nell’ambiente della sua padrona il culto evangelico.

Nei successivi due anni si occupò di un fratello nel cantone di Argovia, e quindi fu chiamata nelle Valli valdesi per occupare il ruolo di direttrice dell’Orfanotrofio femminile di Torre Pellice in un momento piuttosto difficile per l’istituto, che necessitava di una guida “energica” ma al tempo stesso affettuosa. I primi mesi furono difficili, ma in seguito la direttrice riuscì ad ottenere il rispetto e l’affetto delle ragazze e dell’intera comunità valdese.

Si consacrò interamente a questa missione nei quattro anni successivi, fino alla morte avvenuta a soli quarantatre anni, il 2 dicembre 1891. Nubile, fu assistita dalla sorella, diaconessa all’ospedale cantonale di Losanna.

Bibliografia

«L’Italia Evangelica», n. 49, 5 dicembre 1891.spazio
«Le Témoin», n. 49, 3 dicembre 1891; Mademoiselle Agnès Christoffel, idem, n. 50, 10 dicembre 1891.spazio
M. Bein, L’Orfanotrofio valdese (1° parte), in «La beidana», n. 7, marzo 1988, pp. 4-15; (2°parte), idem, n. 8, agosto 1988, pp. 19-30.

  • A cura di Sara Tourn
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina