Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Filippo Enrico Ghigo

Filippo Enrico (Henri Philippe) Ghigo (Guigou) (20 dicembre 1868 – 16 dicembre 1917) pastore valdese.

Biografia

Nato a Prali, era figlio di Jean Isaac e Marie Henriette Rostan. Dopo aver frequentato le locali Scuole valdesi, si iscrisse al Collegio valdese di Torre Pellice. Completati gli studi superiori, si trasferì a Firenze, dove studiò alla Facoltà valdese di Teologia. Dopo aver perfezionato gli studi teologici a Ginevra, a partire dal 1893 si trasferì per due anni a Berlino e poi per cinque mesi a Lipsia.

Tornato alle Valli valdesi, nel 1896 si mise in contatto con il pastore Matteo Prochet, al fine di mettersi a disposizione del Comitato di Evangelizzazione. Consacrato pastore nel settembre di quello stesso anno, a partire dal gennaio dell'anno successivo venne inviato a Ombúes de Lavalle (Uruguay), in sostituzione del pastore Paolo Lantaret. Nel settembre del 1901 iniziò ad occuparsi della comunità valdese di Colonia Alejandra (Argentina), estendendo inoltre la sua opera alle province di Entre Rios e del Chaco.

Conclusa l'esperienza in Sud America, nel giugno del 1903 si trasferì temporaneamente in Canada, dove venne assunto come docente all'Institut français évangélique di Pointe-aux-Trembles, nei pressi di Montreal.

Nel novembre di quello stesso anno venne inviato dal Comitato di Evangelizzazione a Valdese (Carolina del Nord) in sostituzione del pastore Enrico Garrou, che aveva accettato la guida della comunità evangelica di McDonald (Pennsylvania). Durante la sua permanenza in quella località collaborò con Antoine Grill, prodigandosi per migliorare le condizioni materiali e spirituali della comunità.

Il 22 settembre del 1904 sposò a New York la giovane di origine italiana Giulietta Luisa Rosso (1873–1951), con la quale ebbe Anita Harriet (1906–1956), Francis (1908–1983) e Valdo Henry (1904–1914).

Lasciata Valdese nel 1906, si trasferì a Scranton (Pennsylvania), dove si occupò della locale chiesa di lingua italiana. Deciso a migliorare le condizioni dei membri della sua comunità, inaugurò una scuola serale che in breve tempo ottenne un notevole successo.
Nel 1910 accettò la cattedra di teologia al Theological Seminary di Bloomfield (New Jersey), in sostituzione del pastore Teofilo Daniele Malan. A partire dal 1913, inoltre, venne incaricato di impartire corsi di lingua italiana agli studenti di quell'istituto. Durante la sua permanenza a Bloomfield, collaborò a più riprese con il pastore Pietro Griglio, all'epoca alla guida della Waldensian Union di New York.

Nell'aprile del 1916 ritornò ad occuparsi della comunità di Valdese, dove lavorò al potenziamento della locale Scuola domenicale e delle diverse attività giovanili. Attento alle condizioni dei valdesi impiegati nella Prima guerra mondiale, durante la sua permanenza nella Carolina del Nord mantenne stretti contatti con il Moderatore della Tavola Valdese Ernesto Giampiccoli, dedicandosi allo stesso tempo a raccogliere denaro in favore della costruzione dell'Orfanotrofio maschile a Torre Pellice e del Comitato per l'assistenza morale e spirituale dei militari evangelici di Torino.

Ricoverato in ospedale a causa di gravi motivi di salute, morì a Ashville (Carolina del Nord) il 16 dicembre del 1917.

Fonti archivistiche

Archivio della Tavola Valdese (in ATV), Serie IX, cartella 265, Ghigo Filippo.spazio
Archivio del Waldensian Heritage Museum (Valdese, Carolina del Nord), Carte famiglia Filippo Enrico Ghigo.

Bibliografia

Reverend Philippe H. Ghigo, in «The Burke County Journal», n. 69, 19 dicembre 1917.spazio
P. Griglio, Filippo Ghigo, in «L'Écho des Vallées», n. 6, 8 febbraio 1918.spazio
G. B. Watts, The Waldensians in the New World, Durham, Duke University Press, 1941.spazio
J.B. Bisceglia, The Pioneer as a Waldensian Colonist. Rev. Filippo Ghigo, in «Italian Evangelical Pioneers», Kansas City (MO), Brown White Lowell Press, 1948, pp. 41-46.spazio
V. Vinay, Storia dei valdesi III. Dal movimento evangelico italiano al movimento ecumenico (1848-1978), Torino, Claudiana, 1980.

Immagini

  • A cura di Luca Pilone
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina