Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Jean Pierre Rostan

Jean Pierre Rostan (21 novembre 1880 – 20 ottobre 1972) imprenditore, fondatore della Waldensian Baking Company a Valdese, nella Carolina del Nord.

Biografia

Nato a Prali, era figlio di Pierre Louis e Marie Ghigo, contadini. Dopo aver frequentato le Scuole valdesi, lavorò nei terreni di famiglia per alcuni anni prima di trasferirsi a Marsiglia, dove venne assunto come cameriere in un ristorante. Dopo aver compiuto il servizio militare, nel 1903 decise di emigrare negli Stati Uniti in cerca di fortuna.

Giunto a New York, venne assunto prima come lavapiatti e poi come cameriere nel prestigioso ristorante gestito dalla famiglia Delmonico a Manhattan. Durante la sua permanenza in quella località, perfezionò la conoscenza della lingua inglese.

Nel 1908 tornò per alcuni mesi nelle Valli valdesi prima di fare ritorno negli Stati Uniti, in compagnia di sua sorella Marguerite e di Irma Ghigo, una giovane che sposerà l'11 febbraio del 1911, con la quale ebbe Athos (1912 – 1989) e John Peter Jr. (1917).

Dotato di un carattere energico, insieme a suo cognato Filippo Ghigo aprì una piccola panetteria a New York. In quegli stessi anni iniziò inoltre a dedicarsi a diverse attività ecclesiastiche della Waldensian Union, comunità sorta grazie alla predicazione del pastore Alberto Clot e per anni guidata da Pietro Griglio, venendo eletto a più riprese membro del Concistoro. Attento alle problematiche degli emigranti di origine valdese, nel 1914 fu tra i membri fondatori della società di mutuo soccorso «La Valdese».

Dopo aver liquidato la panetteria, nel 1915 si trasferì insieme alla famiglia a Valdese, nella Carolina del Nord. Nel maggio di quello stesso anno si accordò con il pastore Emilio Enrico Tron per l'acquisto di alcuni ettari di terreno appartenenti alla locale comunità valdese, su cui costruì un edificio che dal quel momento in avanti avrebbe ospitato la Waldensian Baking Company.

Pur tra mille difficoltà, la panetteria riuscì ad ottenere in breve tempo un grande successo e, a partire dagli anni Venti del Novecento, iniziò a distribuire i suoi prodotti in diverse città e località degli Stati Uniti.

Parallelamente alla sua attività imprenditoriale, fu un membro molto attivo della comunità di Valdese, venendo più volte eletto diacono e membro del Concistoro. Attento alle questioni sociali, nel corso della sua vita si dedicò a diverse opere di filantropia, diventando membro del comitato del Grace Hospital di Valdese e socio dell'associazione di mutuo soccorso Le Phare Des Alpes.

Morì a Valdese il 20 ottobre del 1972.

Fonti archivistiche

Archivio del Waldensian Heritage Museum (Valdese, Carolina del Nord), Carte famiglia Jean Pierre Rostan.

Bibliografia

Necrologio in «The Burke County Journal», n. 57, 22 ottobre 1972.spazio
John P. Rostan, Sr.
, in What mean these stones? A Centennial Celebration of Valdese, North Carolina, a cura di M. McCall e K. Gary, Valdese, Historic Valdese Foundation, 1993, pp. 108-109.spazio
History and Heritage of the Waldensian Presbyterian Church. Valdese, North Carolina 1893-1993
, Valdese, Waldensian Presbyterian Church, 1993.

Immagini

  • A cura di Luca Pilone
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina