Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Giovanni (di Barthélemy) Pons

Giovanni (Jean) Pons (18 novembre 1877 – 11 novembre 1944) pastore valdese e della Chiesa presbiteriana negli Stati Uniti.

Biografia

Nato a Massello, era figlio di Barthélemy e Marie Pons. Dopo aver frequentato le locali Scuole valdesi, si iscrisse al Collegio valdese di Torre Pellice. Completati gli studi superiori, si trasferì a Firenze, dove studiò alla Facoltà valdese di Teologia, perfezionando gli studi teologici a Ginevra.

Tornato in Italia nel 1903, venne inviato in qualità di candidato in teologia a Rodoretto, in sostituzione del pastore Bartolomeo Léger.

Consacrato nel giugno del 1904, nel novembre di quello stesso anno venne inviato dal Comitato di Evangelizzazione a Rio Marina, località in cui divenne coadiutore del pastore Pietro Giraud.

Nel maggio dell'anno successivo venne trasferito sull'isola della Maddalena in sostituzione dell'evangelista Virginio Clerico. Durante la sua permanenza in quella località si occupò di rafforzare la Scuola domenicale, tenendo allo stesso tempo una lunga serie di conferenze a carattere storico e teologico. Ardente evangelizzatore, estese la sua opera a diverse località della Sardegna come Sassari e Iglesias.

Nel gennaio del 1907 venne inviato dal Comitato di Evangelizzazione a Valdese (Carolina del Nord). Durante la sua permanenza negli Stati Uniti, si occupò della Scuola domenicale e di diverse attività dedicate ai giovani, dirigendo allo stesso tempo i lavori di ristrutturazione del tempio e del cimitero.

Nel 1909 sposò la giovane di origini valdesi Lydia Jacumin (1893–1984), con la quale ebbe Arnaldo Albert (1910), Edward (1911–1977), Evelyn Marie (1914), Walter (1916) e Marguerite Albertine (1926).

Nell'ottobre del 1909 si trasferì a Scranton (Pennsylvania), località in cui rimase fino al gennaio del 1910, anno in cui venne inviato a New York come pastore della chiesa presbiteriana di Rockaway Avenue. In seguito si spostò a Rochester (New York), dove collaborò a più riprese con i pastori Alberto Clot e Giovannino Tron, all'epoca guida dell'Italian Waldensian Presbyterian Church of the Evangel, sorta ufficialmente nel luglio 1909. Successivamente decise di ritirarsi in Canada, dove lavorò per alcuni anni al servizio dell'Italian Mission della Chiesa presbiteriana a Hamilton, nell'Ontario.

Nel gennaio del 1918 fece nuovamente ritorno a Valdese, dove si dedicò alla supervisione dei lavori che portarono alla costruzione della Charles A. Tron Hall, edificio dedicato al pastore valdese Carlo Alberto Tron, inaugurato il 17 febbraio del 1922.

Durante la sua permanenza a Valdese, istituì una volta al mese un culto in lingua inglese, occupandosi inoltre di controllare che i registri di chiesa e i verbali delle assemblee fossero redatti in quella lingua. Dimessosi nel maggio del 1925, divenne insegnante di lingua francese, greca e latina a Rutherford College (Carolina del Nord), incarico mantenuto per quattordici anni.

Scrittore prolifico, nel corso della sua vita collaborò con diverse testate giornalistiche negli Stati Uniti, dando alle stampe a partire dal 1937 una serie di testi dedicati alla storia valdese sul «Morganton Herald», pubblicati postumi nel 1968 in un volume intitolato A History of the Waldenses.

Attento alle questioni sociali, fu membro dell'associazione di mutuo soccorso Le Phare Des Alpes e a partire dal 1933 divenne segretario e tesoriere della Valdese Building and Loan Association.

Pur fortemente impegnato nell'insegnamento, continuò ad occuparsi della comunità di Valdese, tenendo una volta al mese un culto interamente in francese, dedicato espressamente agli abitanti più anziani di quella località.

Morì a Valdese l'11 novembre del 1944.

Fonti archivistiche

Archivio della Tavola Valdese (in ATV), Serie IX, cartella 304, Pons Giovanni (Valdese, USA).spazio
Archivio del Waldensian Heritage Museum (Valdese, Carolina del Nord), Carte famiglia Giovanni Pons.

Pubblicazioni principali

G. Pons, A History of the Waldenses, Valdese, Waldensian Presbyterian Church, 1968.

Bibliografia

G. B. Watts, The Waldensians in the New World, Durham, Duke University Press, 1941.spazio
Necrologio in «Hickory Record», n. 48, 13 novembre 1944.spazio
Necrologio in «The Valdese News», n. 49, 16 novembre 1944.spazio
V. Vinay, Storia dei valdesi III. Dal movimento evangelico italiano al movimento ecumenico (1848-1978), Torino, Claudiana, 1980.spazio
History and Heritage of the Waldensian Presbyterian Church. Valdese, North Carolina 1893-1993, Valdese, Waldensian Presbyterian Church, 1993, pp. 190-191.

Immagini

  • A cura di Luca Pilone
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina