Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Ernesto Comba

Ernesto Comba (6 dicembre 1880 – 28 febbraio 1959) pastore e moderatore valdese, professore alla Facoltà valdese di Teologia e storico.

Biografia

Nato a Firenze, era figlio del pastore e professore Emilio Comba e di Susanne Vola. Dopo aver completato gli studi secondari, nel 1899 si iscrisse alla Facoltà valdese di Teologia e contemporaneamente iniziò a seguire i corsi della Facoltà di Lettere. Dopo aver trascorso un anno Edimburgo e uno in diverse università svizzere (Ginevra, Losanna e Neuchâtel), tornò in Italia e, in qualità di candidato in teologia, si occupò delle chiese valdesi di Genova e Torino. Consacrato nel 1905, sposò in quell'anno Edina Ribet, con la quale ebbe la figlia Nella.

La sua prima sede pastorale fu Roma, dove rimase fino al 1913. Durante la sua permanenza nella capitale si dedicò al potenziamento delle diverse attività comunitarie, promuovendo una profonda e capillare opera di evangelizzazione in diversi quartieri della città. Nominato nel 1913 professore di teologia esegetica alla Facoltà valdese di Teologia, si trasferì a Firenze, dove, a partire dal 1915, si sarebbe anche occupato della chiesa di via Manzoni in sostituzione di Giovanni Grilli. Negli anni della Prima guerra mondiale collaborò con Giovanni Luzzi per raccogliere fondi in favore dei soldati al fronte e delle famiglie provate dal conflitto.

Nominato professore di Teologia sistematica nel 1923, si recò nuovamente a Roma dove, nel 1922, erano stati trasferiti i locali della Facoltà valdese di Teologia. A partire dal 1934, iniziò a occuparsi della chiesa di via IV Novembre, in sostituzione temporanea di Giovanni Bonnet. Eletto Moderatore della Tavola valdese in quell'anno, mantenne tale incarico fino al 1941.

Scrittore prolifico, collaborò a più riprese con «La Luce», di cui fu direttore dal 1924 al 1929, e «L'Eco delle valli valdesi», dando inoltre alle stampe diversi volumi a carattere storico e religioso tra cui, nel 1923, una Storia dei valdesi che avrebbe ben presto ottenuto un notevole successo.

Morì a Firenze il 28 febbraio 1959.

Fonti archivistiche

Archivio della Tavola Valdese (in ATV), Serie IX, cartella 302, Comba Ernesto.spazio

Archivio Società di Studi Valdesi (in ATV), Fondo Carte Comba Ernesto.

Pubblicazioni principali

La religione cristiana, Torre Pellice, Tipografia Alpina, 1913.spazio

Sentinella, che dici tu della notte?, Torre Pellice, Tipografia Alpina, 1917.spazio

Storia dei valdesi, Torre Pellice, Tipografia La Luce, 1923.spazio

Breve storia dei valdesi, Torre Pellice, Tipografia La Luce, 1924.spazio

Il problema dell'immortalità, Torre Pellice, Claudiana, 1932.    

Bibliografia

G. Miegge, Ricordando Ernesto Comba. Il professore e P. Bosio, Un fedele servitore, in «L'Eco delle valli valdesi», n. 11, 13 marzo 1959.spazio

V. Vinay, Storia dei Valdesi. Dal movimento evangelico italiano al movimento ecumenico, vol. 3, Torino, Claudiana, 1980.spazio

J.P. Viallet, La Chiesa valdese di fronte allo stato fascista, Torino, Claudiana, 1985. spazio

G. Rochat, Regime fascista e Chiese evangeliche, Torino, Claudiana, 1990. spazio

G. Spini, Italia di Mussolini e protestanti, Torino, Claudiana, 2007.

Immagini

  • A cura di Luca Pilone
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina