Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Guido Comba

Guido Comba (11 settembre 1893 – 22 ottobre 1966) pastore, cassiere della Tavola valdese, cappellano militare nella Seconda guerra mondiale.

Biografia

Nato a Poschiavo (Svizzera), era figlio del pastore Adolfo Comba e di Lydie Bert. Sposò Giorgetta Lowrence, con la quale ebbe Mirella (1923), Emilio (1924) e Mario (1928).

Dopo aver completato gli studi secondari, si trasferì a Firenze per seguire i corsi della Facoltà valdese di Teologia. In qualità di candidato in teologia, nell'estate del 1914 iniziò a occuparsi delle chiese di Lucca e Pisa, collaborando a più riprese con il pastore Enrico Meynier. Richiamato alle armi a causa della Prima guerra mondiale, fu costretto a interrompere gli studi e si arruolò nel corpo degli Alpini. Nel primo dopoguerra compì il suo anno di prova a Carunchio (Chieti), con cura delle chiese di Castel di Sangro e Pescolanciano.

Consacrato nel 1921, la sua prima sede pastorale fu Prali, nelle valli valdesi, dove rimase fino al 1924. In seguito si occupò per un decennio della comunità di Pomaretto, riorganizzando le diverse attività comunitarie e potenziando la Scuola latina, una delle realtà scolastiche più importanti della zona. Nel 1934 fu nominato segretario della Tavola valdese e, nel 1937, cassiere.

Nel gennaio 1942 il Moderatore della Tavola valdese, Virgilio Sommani, inviò al Ministero della Guerra una richiesta per far fronte alle esigenze spirituali dei prigionieri britannici rinchiusi in Italia, segnalando il nome di Guido Comba come possibile cappellano. Entrato in servizio con il grado di ufficiale di completamento degli Alpini nell'estate di quell'anno, si recò più volte in visita ai prigionieri di guerra evangelici sparsi sul territorio italiano, continuando allo stesso tempo a mantenere i propri incarichi a Roma. Nel corso della sua vita fu più volte inviato in missione in Inghilterra, Svizzera, Scozia e negli Stati Uniti d'America, ricoprendo inoltre numerosi importanti ruoli negli organismi ecumenici. Per diversi anni fu direttore per l'Italia del Church World Service e del servizio ecumenico per i rifugiati.

Emeritato nel 1963, trascorse gli ultimi anni di vita nella capitale, dove morì nel 1966.

Fonti archivistiche

Archivio della Tavola Valdese (in ATV), Serie IX, cartella 266, Comba Guido.

Pubblicazioni principali

Il vento soffia dove vuole..., Roma, Ferraiolo, 1963.

Bibliografia

A. Deodato, Il Pastore Guido Comba, in «L'Eco delle Valli valdesi», n.43, 4 novembre 1966. spazio

G. Baret, Pomaretto “in Val Perosa”, Torre Pellice, Tipografia Subalpina, 2 voll. 1979 e 1986.spazio

V. Vinay, Storia dei Valdesi. Dal movimento evangelico italiano al movimento ecumenico, vol. 3, Torino, Claudiana, 1980.spazio

S. Montalbano, Ermanno Rostan. Cappellano militare valdese 1940-1943, Torino, Claudiana, 2005.    

Immagini

  • A cura di Luca Pilone
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina