Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Umberto Bert

Umberto Bert (27 agosto 1908 – 24 febbraio 1986) pastore valdese e presidente della Commissione degli Istituti Ospedalieri Valdesi.

Biografia

Nato a Perrero, era figlio di Giovanni e Marianna Tron. Sposò Delia, figlia del pastore Eugenio Revel, con la quale ebbe la figlia Oriana.

Dopo aver frequentato la Scuola latina di Pomaretto e il Collegio valdese a Torre Pellice, nel 1928 si iscrisse alla Facoltà valdese di Teologia a Roma. Tornato in Italia dopo aver trascorso un periodo di perfezionamento a Glasgow, in Scozia, nel 1932 fu mandato in qualità di candidato in teologia per un anno a Catania, dove collaborò con il pastore Eugenio Revel. Dopo la consacrazione, nel 1933, fu destinato alla comunità di Riesi dove sarebbe rimasto fino al 1938.

Trasferito a Prarostino, nelle Valli valdesi, rimase alla guida di quella chiesa fino al 1950. Nel corso della Seconda guerra mondiale fu più volte interrogato e preso in ostaggio dalle truppe nazi-fasciste, con l’accusa di aiutare la lotta partigiana. Nel secondo dopoguerra, fu prima destinato alla comunità di San Germano Chisone, quindi, a partire dal 1964, a quella di Trieste. Nel corso dei quattordici anni trascorsi in Friuli si occupò di consolidare la comunità, dedicandosi inoltre alla supervisione dei lavori di restauro della chiesa di San Silvestro, storica sede della comunità evangelica triestina.

Nel corso della sua vita ricoprì diversi incarichi di responsabilità all'interno della Chiesa valdese: dal 1953 al 1963 fu presidente della Commissione degli Istituti Ospitalieri Valdesi (CIOV), mentre nel 1962 fu presidente e predicatore al Sinodo valdese. Scrittore prolifico, collaborò con «L'Eco delle valli valdesi» e nel corso della sua vita compose opere di carattere storico e teologico. Emeritato nel 1978, trascorse gli ultimi anni di vita a Torre Pellice dove morì il 24 febbraio 1986.

Fonti archivistiche

Archivio della Tavola Valdese (in ATV), Serie IX, cartella 423, Bert Umberto.

Pubblicazioni principali

Il Giorno del Signore, Torre Pellice, Claudiana, 1947.spazio
Il Protestantesimo a Trieste. Spunti storici, «Monografie edite in occasione del 17 Febbraio», 1979.

Bibliografia

V. Vinay, Storia dei Valdesi. Dal movimento evangelico italiano al movimento ecumenico, vol. 3, Torino, Claudiana, 1980.spazio

A. Deodato, Umberto Bert, in «L'Eco delle valli valdesi», n.10, 7 marzo 1986.spazio

G. Carrari, Protestantesimo a Trieste dal 1700 al 2000, Trieste, Lint, 2002.spazio

A. Jahier, Prarostino e Roccapiatta nella storia valdese, Torre Pellice, Tipografia Subalpina, 1978.

  • A cura di Luca Pilone
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina