Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Adolfo Chauvie

Barthélemy Adolphe Chauvie (2 aprile 1877 – 28 dicembre 1908) pastore valdese.

 

 

Biografia

Nato a Marsiglia, era figlio di Barthélemy e di Susanne Gaydou, originari delle Valli valdesi. Dopo aver frequentato le scuole valdesi di Angrogna e il Collegio valdese a Torre Pellice, nel 1900 si trasferì a Firenze per i seguire i corsi della Facoltà valdese di Teologia. Nel corso degli anni trascorsi nel capoluogo toscano strinse profondi rapporti di amicizia con i futuri pastori Pietro Griglio, Giuseppe Fasulo e Giuseppe Messina. Dopo aver trascorso un anno di studio a Ginevra, fu inviato dal Comitato di Evangelizzazione a Palermo dove, in qualità di candidato in teologia, collaborò con il pastore Francesco Rostan. A poche settimane dalla consacrazione, avvenuta nel settembre 1905, sposò Marcella Eynard, figlia dell'ingegnere Cesare Augusto di Bergamo, con la quale ebbe Elena, morta in tenera età, e Riccardo.

Destinato alla comunità di Catania in sostituzione di Giuseppe Silva, rimase in quella località per un anno, prima di essere trasferito a Messina. Dotato di un carattere forte e tenace, nel corso della sua breve permanenza in quella località si dedicò al rafforzamento delle diverse attività giovanili, incentivando la creazione di un Unione giovanile e di una sezione della Federazione italiana degli studenti per la cultura religiosa. Allo stesso tempo, estese la sua opera in diverse località limitrofe come Barcellona Pozzo di Gotto, Venetico e Spadafora.

Morì insieme alla moglie e al figlio nel tragico terremoto che devastò il Messina il 28 dicembre 1908.

 

 

Fonti archivistiche

Archivio della Tavola Valdese (in ATV), Serie IX, cartella 299, Chauvie Adolfo.spazio

Archivio Società di Studi Valdesi (in ATV), Fondo Carte Famiglia Chauvie.    

Bibliografia

Adolfo Chauvie, in «La Luce», n.3, 16 gennaio 1909.spazio

V. Vinay, Storia dei Valdesi. Dal movimento evangelico italiano al movimento ecumenico, vol. 3, Torino, Claudiana, 1980.spazio

R. Salvaggio, Vivere il Vangelo in minoranza. Breve storia dei valdesi a Palermo, Trapani, Il Pozzo di Giacobbe, 2005.    

  • A cura di Luca Pilone
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina