Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Giovanni Miegge

Giovanni Miegge (30 maggio 1900 – 30 luglio 1961), pastore valdese e professore della Facoltà valdese di Teologia.

Biografia

Nacque a Savona, figlio di Mario, ingegnere presso il Comune, e Rachel Coïsson, entrambi originari delle Valli valdesi, e fratello del pastore Guido Miegge. Dopo la morte prematura del padre, la famiglia si stabilì a Torre Pellice, dove Giovanni frequentò il Collegio valdese. Nel 1919 si iscrisse alla Facoltà valdese di Teologia a Firenze, ma, due anni più tardi, dovette interrompere gli studi per motivi di salute, continuando a formarsi come autodidatta. Nel 1926 si laureò in teologia, con una tesi dal titolo La dottrina della salvazione nella teologia di Gaston Frommel, venendo consacrato l’anno successivo.

Intanto, dal 1924 aveva iniziato il suo servizio pastorale a Massello, dove rimase fino al 1930, quando venne trasferito ad Aosta. Dal 1931 divenne direttore della rivista «Gioventù Cristiana», voce critica sia nell'ambito della chiesa, dove promosse la diffusione della teologia barthiana in contrasto con quella prevalente del Risveglio, che in quello della società, tanto che il regime fascista finì per vietarne la pubblicazione. A partire dal 1935 organizzò le “Giornate teologiche del Ciabas”, una preziosa occasione per i giovani per chiarire e dibattere i problemi di attualità alla luce della fede.

Dopo un breve periodo a Como, nel 1937 gli venne affidata la cattedra di Storia della Chiesa e Teologia pratica alla Facoltà valdese di Teologia di Roma, che fu costretto ad abbandonare già l’anno successivo per gravi motivi di salute. Si trasferì nelle Valli valdesi, a Massello prima, poi a Torre Pellice. Nel 1940, tentò di riprendere l'esperienza di «Gioventù Cristiana», attraverso la nuova testata «L'Appello», anch’essa destinata a una rapida chiusura a causa delle restrizioni imposte dal regime fascista. Nel 1942 assunse la direzione del settimanale «La Luce» e, quattro anni più tardi, quella di «Protestantesimo», sino al 1948.

Nel 1952 venne nominato nuovamente professore alla Facoltà valdese di Teologia di Roma, questa volta per la cattedra di Esegesi biblica (Antico e Nuovo Testamento). Negli anni successivi partecipò attivamente alle Settimane teologiche del Centro ecumenico di Agape, mentre la sua notorietà internazionale permise ad alcuni suoi scritti di essere tradotti e gli valse le lauree honoris causa nelle Facoltà teologiche di Lipsia, St. Andrews, Ginevra e Montpellier. Morì a Massello il 30 luglio 1961.

Nel 1930 aveva sposato Ellen (Lina) Pons, di Massello, con cui ebbe un figlio, Mario (1932-2014), professore universitario di Filosofia della storia.

Fonti archivistiche

Archivio della Tavola Valdese (in ATV), Serie IX, cartella 381, Miegge Giovanni.

Pubblicazioni principali

(traduzione a cura di), M. Lutero, Servo arbitrio, Roma, Doxa, 1930.spazio

(traduzione a cura di), M. Lutero, La libertà del cristiano, Roma, Doxa, 1932.spazio

Il Battesimo dei fanciulli nella storia, nella teoria, nella prassi, Torre Pellice, Claudiana, 1943.spazio

Lutero. Vol. I. L'uomo e il pensiero fino alla dieta di Worms (1483-1521), Torre Pellice, Claudiana, 1946.spazio

L'église sous le joug fasciste, Ginevra, Labor & Fides, 1946.spazio

La chiesa nei secoli, Torre Pellice, Claudiana, 1948.spazio

La Vergine Maria. Saggio di storia del dogma, Torre Pellice, Claudiana, 1950.spazio

Per una fede, Milano, Ed. Comunità, 1952.spazio

(con K. Heussi), Sommario di storia del cristianesimo, Claudiana, Torre Pellice, 1953.spazio

La Chiesa dei martiri, Claudiana, Torre Pellice, 1954.spazio

L'Evangelo e il mito nel pensiero di Rudolf Bultmann, Milano, Ed. Comunità, 1956.spazio

(a cura di), Dizionario biblico, Torino, Claudiana, 1957.spazio

La sapienza di Dio, Torre Pellice, Claudiana, 1957.spazio

Religious Liberty, Londra, Lutterworth Press, 1957.spazio

(a cura di), K. Barth, L'Epistola ai Romani, Feltrinelli, Milano 1968.spazio

(a cura di C. Tron), Dalla riscoperta di Dio all'impegno nella società. Scritti teologici, Torino, Claudiana, 1977.spazio

(a cura di C. Tron), Al principio la Grazia. Scritti pastorali, Torino, Claudiana, 1997.spazio

(a cura di C. Tron), La chiesa valdese sotto il fascismo, Torino, Claudiana, 2015.

Bibliografia

Giovanni Miegge. Orientamento e propositi, in «Protestantesimo», n. 1, 1946.spazio

G. Spini, Giovanni Miegge: il tempo in cui si formò il suo pensiero, S. Rostagno, La linea teologica Gangale-Miegge, E. Rambaldi, Pessimismo, complessità e tolleranza nelle “tesi della nuova ortodossia” di Giovanni Miegge, G. Tourn, Giovanni Miegge a Massello 1924-1930, P. Ricca, L'ecumenismo di Giovanni Miegge, C. Tron, Il lascito di Giovanni Miegge e B. Corsani, Il contributo a Protestantesimo, in «Protestantesimo», n. 1, 1991.spazio

C. Rognoni Vercelli, Mario Alberto Rollier. Un valdese federalista, Milano, Jaka Book, 1991, pp. 17-32.spazio

C. Tron, Giovanni Miegge, il fascismo, la Repubblica, in «la beidana. cultura e storia nelle valli valdesi», n. 31, febbraio 1998, pp. 42-52.

  • A cura di Renato Coïsson
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina