Archivi del futuro. Il ruolo delle donne nella ricerca e nell’innovazione culturale
Archivi del futuro. Il ruolo delle donne nella ricerca e nell’innovazione culturale
Coordinamento degli istituti culturali del Piemonte (di cui fa parte la Società di Studi Valdesi)

Il coordinamento degli istituti culturali del Piemonte riunisce 36 istituzioni culturali che svolgono attività di ricerca, formazione e educazione continua, anche in collaborazione con l’università di
Torino nelle attività di Terza missione. Gli istituti culturali si propongono come presidi di democrazia e partecipazione culturale sul territorio, e da anni lavorano in sinergia con Regione
Piemonte e enti locali per la realizzazione di percorsi formativi ma hanno anche una rete di collaborazioni internazionali.

Il Coordinamento degli istituti culturali del Piemonte è lieto di partecipare a Archivissima 2020 #women insieme all’Associazione nazionale archivistica italiana – Sezione Piemonte, con il video:

Archivi del futuro. Il ruolo delle donne nella ricerca e nell’innovazione culturale

Interventi di: Paola Schellenbaum (Coordinamento degli istituti culturali del Piemonte), Sara Rivoira (Anai Piemonte), Paola Dubini (Università Bocconi di Milano) e autrice del libro: “Con la cultura non si mangia. Falso!”, Editori Laterza 2018.

Il video sarà online su Facebook del Coordinamento e di Anai, co-organizzatore del festival Archivissima, lunedì 8 giugno, ore 16,30 mentre alcuni istituti culturali partecipano anche venerdì 5 giugno a La Notte degli Archivi 2020 che quest’anno si svolge interamente in digitale. Vai al programma: https://www.archivissima.it/programma
Il video Archivi del futuro invita a una riflessione sul ruolo di archivi storici, biblioteche e musei nel futuro della nostra regione, promuovendo un patto per la cultura a sostegno di politiche
sostenibili e durature, in grado di rafforzare il lavoro di rete e la collaborazione tra pubblico e privato, con particolare riferimento al contributo delle donne nella ricerca e nell’innovazione culturale.
Davanti alle sfide del futuro, sono importanti strategie e pratiche per la valorizzazione di un patrimonio culturale diffuso nel territorio e per il coinvolgimento di pubblici diversi, nella comunicazione e nella divulgazione, anche tra le giovani generazioni.
Nel post-pandemia l’accesso alla cultura e la promozione della lettura saranno sempre più un fattore di protezione sociale e di cura nelle politiche di inclusione per ampie fasce della popolazione.

Coordinamento:
https://www.facebook.com/pg/Coordinamentoistituticulturalipiemonte

Anai Piemonte:
https://it-it.facebook.com/pages/category/Organization/Anai-Sezione-Piemonte-e-Valle-dAosta-235529683485255/

Per informazioni:
email: coordistituticulturali@gmail.com

 

TORNA INDIETRO