"Il nuovo Museo valdese si racconta" disponibile online

A questo indirizzo sono disponibili i video che i curatori e le curatrici del Museo valdese di Torre Pellice hanno realizzato per presentare il nuovo allestimento.

Il Museo valdese di Torre Pellice è il capofila del Sistema museale eco-storico delle Valli valdesi che comprende una decina di musei, ma anche templi e luoghi storici valdesi presenti nelle Valli Pellice, Chisone e Germanasca. Nel corso di più di un secolo di storia, il Museo si è più volte modificato, fino al 1989, quando, nel terzo centenario del Glorioso Rimpatrio, la Società di Studi Valdesi e la Tavola Valdese diedero vita alla Fondazione Centro Culturale Valdese (FCCV) con lo scopo di conservare e gestire - oltre alla Biblioteca Valdese e all’Archivio Fotografico Valdese, anche il patrimonio museale.

Il Museo fu dunque trasferito nell’ex Convitto Valdese, edificio costruito negli anni Venti del XX secolo su progetto dell’architetto Emilio Decker.

Dal 31 ottobre 2018 il Museo Storico Valdese si presenta – nella stessa sede di via Beckwith 3 – con una profonda ristrutturazione architettonica, che include nel percorso museale la Torretta panoramica aperta su tre lati da grandi finestre che portano all’interno il territorio che fu teatro di molte delle vicende storiche valdesi narrate, e un accurato ripensamento museografico e scientifico, che aggiorna alle più recenti interpretazioni il racconto della storia valdese.

 

TORNA INDIETRO