Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Odoardo Jalla

Odoardo (Edouard Etienne Samuel) Jalla (1 gennaio 1856 – 6 marzo 1932) pastore valdese e direttore dell'editrice Claudiana, redattore del periodico per l’infanzia «L'Amico dei fanciulli» e dell’annuario popolare «L’Amico di casa».

Biografia

Nato a Chiotti di Villasecca, era figlio del pastore Louis Auguste Jalla e della sua seconda moglie Aline Biolley, fratello dei pastori Adolfo Jalla e Luigi Jalla, missionari in Africa, del pastore e professore Giovanni Jalla, e fratello del pastore Jules Jalla, nato dal primo matrimonio del padre.

Compì gli studi secondari al Collegio valdese di Torre Pellice e quelli teologici alla Facoltà valdese di Teologia di Firenze, perfezionandosi a Berlino (1878 – febbraio 1880) e a Glasgow.

Dal novembre 1880 al marzo 1881 fu a Poggio Mirteto come candidato in teologia.

Il 14 settembre 1881 sposò Clara, figlia del pastore Antonio Gay, con la quale ebbe quattro figli: Attilio (nato nel 1882) professore, Corrado (nato nel 1883) pastore, Luigi (nato nel 1894) generale e Aimée (nata nel 1896).

Dopo la consacrazione, avvenuta nel 1881, fu secondo pastore a Venezia con incarico di visitare le stazioni del Veneto (Pederobba, Treviso, Poffabro, Tramonti di Sopra e Andreis) e dal settembre 1882, per svolgere meglio tale incarico, fu trasferito a Treviso. L’anno successivo tenne conferenze a Spilimbergo, a Feltre e a Udine facendo sorgere in quest’ultima città una piccola comunità valdese. Dal 1884 al 1890 fu pastore a Soglio (Svizzera) al servizio del Comitato di Basilea e, sotto l’alta sorveglianza del Comitato di Evangelizzazione, dal 1888, si occupò anche di Chiavenna.

Dal 1890 fu chiamato a ricoprire il ruolo di segretario-cassiere e direttore della Società per le pubblicazioni evangeliche (poi Editrice Claudiana) a Firenze, dopo la morte improvvisa di James B. Will, incarico che ricoprì per trentacinque anni fino al 30 settembre 1925, anno della sua emeritazione.

Fu redattore del periodico per l’infanzia «Amico dei fanciulli» e dell’annuario popolare «L’Amico di casa».

Morì a Torre Pellice il 6 marzo 1932.

Fonti archivistiche

Archivio della Tavola Valdese (in ATV), Serie IX, cartella 132. Jalla Odoardo.spazio
Archivio Società di Studi Valdesi (in ATV), Fondo Carte Famiglia Jalla.

Pubblicazioni principali

O. Jalla (a cura di), Choeurs patriotiques des Vallées Vaudoises, Firenze, Claudiana, s.d.spazio
O. Jalla, Nel sentiero della vita. Consigli rivolti alla gioventù, Firenze Claudiana, 1890.spazio
O. Jalla, History of Italian Sunday School and their literature, Firenze, Italian Evangelical Publication Society, 1913.

Bibliografia

J. T., M. Edouard Jalla, in «L’Écho des Vallées», n. 12, 18 marzo 1932.spazio
C. Papini, G. Tourn, Claudiana 1855-2005. 150 anni di presenza evangelica nella cultura italiana, Torino, Claudiana, 2005.

Immagini

  • A cura di Gabriella Ballesio
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina