Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Angelo Castioni

Angelo CASTIONI (? – ottobre 1883) colportore valdese.

Biografia

Nato a Stabio, nel Canton Ticino, figlio di contadini, sposò Adele Pizzi con la quale ebbe cinque figli.

Emigrato con la famiglia nel cantone di Vaud, si convertì al protestantesimo all'età di diciotto anni. Nel 1859 fu inviato dalla benefattrice americana Elenore Burton in Italia come colportore tra i militari sabaudi, svolgendo il suo compito in un primo momento negli ospedali di Brescia insieme a Giorgio Appia e a partire dal 1867 anche a Verona e a Mantova.

Interessato a svolgere la sua attività anche in altre realtà, nel 1867 accettò l'invito di John B. Fell, un imprenditore inglese che in quegli anni stava seguendo i lavori per la costruzione della linea ferroviaria del Moncenisio. Durante la sua permanenza in quei luoghi entrò in contatto con la Chiesa Valdese: oltre ad assistere gli operai di fede protestante che stavano lavorando alla linea ferroviaria, CASTIONI rivolse la sua attività ai residenti, formando così una piccola comunità evangelica a Susa. Lavorò come evangelista fino al 1873, quando sulla scia di uno scandalo, fu licenziato con l'accusa di immoralità, per aver sedotto una giovane ragazza di Susa ed essere il padre del bambino nato dalla relazione.

Costretto a tornare in Svizzera, CASTIONI si ritirò a Stabio, dove raccolse un gruppo di simpatizzanti e convertiti e fondò una Società di mutuo soccorso. Nel 1877 ritornò in Italia e fu reintegrato nel ruolo di colportore. Nell'agosto del 1878 fu assunto dal Comitato di Evangelizzazione, diventando conduttore di un carro biblico alle dipendenze del pastore Giovanni Davide Turino a Milano.

Tra il 1878 e il 1881 CASTIONI compì alcuni viaggi, toccando diverse località della penisola italiana. Il 5 maggio 1881 riconsegnò il carro biblico al pastore Turino e si ritirò in Corsica.

Morì a Bastia nell'ottobre del 1883.

Fonti archivistiche

Archivio Tavola Valdese (in ATV), cartella 42, CASTIONI Angelo.

Bibliografia

V. Vinay, Storia dei valdesi, III. Dal movimento evangelico italiano al movimento ecumenico (1848-1978), Torino, Claudiana, 1989.spazio
G. Solari, Produzione e circolazione del libro evangelico nell'Italia del secondo Ottocento: la casa editrice Claudiana e i circuiti popolari della stampa religiosa, Manziana, Vecchiarelli, 1997.spazio
G. Spini, Risorgimento e protestanti, Torino, Claudiana, 1998³ (I ed. 1956).spazio
P. Tognina, Colportoraggio biblico e propaganda protestante nel Ticino della seconda metà dell'Ottocento, in Ticino e Protestanti. Figure e movimenti del protestantesimo in Ticino tra Cinquecento e Novecento, a cura di E. Campi, B. Schwarz e P. Tognina, Locarno, Chiesa Evangelica Riformata nel Sottoceneri, Armando Dadò editore, 2004, pp. 167-195.

  • A cura di Luca Pilone
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina