Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Raffaello Petrai

Raffaello Petrai (1827 – 8 gennaio 1894) garibaldino, divenuto evangelico fu colportore e tra i fondatori della Chiesa valdese di Livorno.

Biografia

Nacque a Firenze; nel 1848 partecipò con altri fiorentini alla difesa di Venezia. Fu arrestato e imprigionato al Bargello, dal quale fu rilasciato dopo sei mesi per la sua giovane età; in seguito fu a Roma con Garibaldi per la difesa della città, e dopo la caduta della Repubblica romana cessò l'attività politica.

Tornato a Firenze, frequentò le riunioni evangeliche in casa dei coniugi Francesco e Rosa Madiai, e scampò miracolosamente all'arresto quando la sua stessa casa fu perquisita dalla polizia. Nel 1859 si trasferì a Livorno, aderendo alla Chiesa valdese locale non appena la comunità fu costituita, il 1 settembre 1861. Fu infatti tra i trentaquattro membri fondatori e ricoprì l'incarico di diacono del Consiglio di chiesa per molti anni. Per diciannove anni fu colportore della Società Biblica di Scozia in Toscana, suo figlio Giovanni Petrai divenne pastore valdese.

Morì a sessantasette anni a Livorno l'8 gennaio 1894.

Bibliografia

O. C., Raffaello Petrai, in «L'Italia Evangelica», n. 2, 13 gennaio 1894.spazio
H. C. Nécrologie, in «Le Témoin», n. 3, 17 gennaio 1894.

  • A cura di Anna Bellion
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina