Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Carlo Antonio Zanini

Carlo Antonio Zanini (19 marzo 1836 – 8 febbraio 1910) evangelista e predicatore delle Chiese Libere e poi delle Chiese Cristiane dei Fratelli.

Biografia

Zanini Antonio

Nato ad Alessandria, da Andrea Zanini e Apollonia Taverna, di umili origini, perse la madre quindicenne. Convertitosi tramite la predicazione di Teodorico Pietrocola Rossetti, divenne uno dei suoi scolari. Falegname, abbandonò presto la bottega per svolgere servizio di predicatore, anzitutto a Pietra Marazzi (dove si sarebbe convertito Giuseppe Mensi).

Evangelista a Biella a partire dal 1858, fu successivamente a Ferrara, Ravenna, Mantova. In questa sede scrisse, in polemica con Emilio Comba, un trattato Del giuramento. Risposta a un pastore valdese (1869), partecipando alla polemica con la Chiesa Valdese. Fu un attivo collaboratore della «Vedetta cristiana», contribuendovi con numerosi articoli e predicazioni. Spostatosi a Roma dopo l'Unità, rientrò in Alessandria a partire dal 1881, per ragioni di salute. Restato nell'alveo delle Chiese Libere dopo la scissione della Chiesa Cristiana Libera di Alessandro Gavazzi, giunto al secondo matrimonio, fu attivo nella nascita delle comunità astigiane.

Scrisse una biografia di Rossetti dopo la scomparsa di questi. Spostatosi alla guida della Chiesa di via della Vigna vecchia a Firenze, attraversò la stagione di isolamento di quella congregazione dopo la nascita dell'Ente morale. Riuscirà a vedere nel 1909 la ricomposizione con la componente più conservatrice dei Fratelli fiorentini. Autodidatta, ebbe competenze di biblista e mantenne intensi rapporti con le comunità ebraiche.

Fonti archivistiche

Archivio Famiglia Guicciardini, Fondo Piero Guicciardini, Corrispondenze.spazio
Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Carteggio De Gubernatis, cass. 134 n. 52.spazio
Archivio della Chiesa Evangelica Italiana (in ATV), Serie Corrispondenza, Sottoserie Lettere Personali, cartella 170, Zanini Carlo Antonio.

Pubblicazioni principali

C.A. Zanini, Del giuramento. Risposta a un pastore valdese, Mantova, 1869.spazio
C.A. Zanini, Teodorico Pietrocola Rossetti. Cenni per Carlo Zanini, Alessandria, 1885.

Bibliografia

Carlo Antonio Zanini, in «Il Cristiano», n.3, 1910.spazio
Carlo Antonio Zanini, in «La Luce», n.11, 1910.spazio
D. Maselli, Tra Risveglio e millennio. Storia delle chiese cristiane dei Fratelli 1836-1886, Torino, Claudiana, 1974.spazio
P. Barbanotti, Carlo Antonio Zanini (1836-1910). Tra fede, cultura e appartenenza religiosa, Tesi di laurea discussa alla Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Pavia, relatore A. Zambarbieri, A.A. 1993-1994.

Immagini

  • A cura di Simone Maghenzani
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina