Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Enrico Pascal

Enrico Pascal (29 novembre 1850 – 14 maggio 1934) pastore valdese, evangelista nel Canton Ticino.

Biografia

Nato a Fontane di Salza (Massello), era figlio di Henri e di Marie Marguerite Rostaing, agricoltori. Sposò Susanna Gay di Luserna San Giovanni, con la quale ebbe i figli Enrico e Arturo, che divenne storico. Dopo gli studi classici alla Scuola Latina di Pomaretto e al Collegio Valdese di Torre Pellice, frequentò la Facoltà valdese di Teologia di Firenze per tre anni.

Nel 1873 fu inviato come candidato al ministero pastorale a Messina, tuttavia dato il tragico periodo dell’epidemia di colera nel Napoletano fu deciso si fermasse a Napoli per coadiuvare i pastori Giacomo Weitzecker e successivamente Giovanni Pons. Fu inoltre incaricato di visitare San Bartolomeo in Galdo, per alcune settimane dell’anno seguente. Nello stesso 1874 sostituì il pastore Augusto Giovanni Malan nella chiesa di Messina, che condusse da solo dal febbraio al giugno del 1875, e in estate sostituì Emilio Comba a Firenze con l’incarico della predicazione. Consacrato pastore nel settembre dello stesso 1875, a fine anno tornò a Napoli; nel 1876 collaborò a Roma ma già nel settembre del 1876 fu trasferito a Siracusa, dove trovò un ambiente liberale favorevole alla predicazione evangelica e dove rimase fino al 1879.

L’incarico successivo, per un periodo di due anni, fu quello di visitare a nome della Société des Protestants disséminés i correligionari del Canton Ticino in molte località tra cui Chiasso, Lugano e Biasca, dando inizio anche a un’opera a Chiavenna, avendo come sede Como. Dopo una missione temporanea di tre mesi a Pinerolo e di un mese a Savigliano nella prima metà del 1883 tornò a Como fino ad agosto.

Terminò il suo ministero a Pinerolo (1883-1912), inviato dal Comitato di Evangelizzazione e poi confermato dall’assemblea di chiesa nel 1886, quando Pinerolo passò alle dipendenze della Tavola Valdese. Nei ventinove anni del suo ministero in quella cittadina dovette più volte entrare in polemica con il locale clero cattolico, ma vide numerose conversioni. Da Pinerolo visitò anche Savigliano e tenne adunanze regolari nel circondario (a San Secondo e nella località Gioietta di Bricherasio).

Emeritato nel 1912, morì a Torino il 14 maggio 1934.

Fonti archivistiche

 Archivio Tavola Valdese (ATV), Serie IX, cartella 98, Pascal Enrico.

Bibliografia

P. Bosio, Per non dimenticare. Ricordi di alcuni veterani, Roma, Tip. Sociale, 1926, pp. 9-21.spazio
M. Henri Pascal. Pasteur en retraite, in «L’Écho des Vallées», n. 20, 18 maggio 1934.spazio
Il Pastore Emerito Enrico Pascal, in «La Luce», n. 21, 23 maggio 1934.

Immagini

  • A cura di Gabriella Ballesio
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina