Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Giovanni Davide Gaydou

Giovanni Davide (Jean David) Gaydou (27 maggio 1859 – 25 aprile 1942) maestro evangelista valdese e colportore.

Biografia

Nato a Villar Pellice, era figlio di Pierre e Catherine Gonnet; benché il padre fosse un contadino, la famiglia aveva legami con alcune personalità del luogo e i suoi padrini di battesimo furono Davide Pellegrin, sindaco di San Giovanni (ora Luserna San Giovanni) e la moglie Céline, figlia dell'industriale tessile Joseph Malan.

Avviato verso una carriera di impiegato, a motivo del suo profondo impegno religioso decise di dedicarsi all'insegnamento nelle Scuole valdesi, esercitando la professione di maestro nel suo paese natale, per entrare poi, nel 1901, al servizio del Comitato di Evangelizzazione. Inviato nella provincia di Cuneo, con sede a Demonte visitò come colportore i piccoli gruppi di simpatizzanti valdesi di Saluzzo, Roccavione, Robilante, Entraque, Savigliano, Vinadio, Aisone, Valoria, Festiona e Tenda. Nel 1916 fu nominato evangelista dalla Tavola Valdese e fu inviato in Valle d'Aosta, con il compito di curare le comunità di Viéring, La Salle, Courmayeur e Carema, pur continuando a recarsi a Cuneo e dintorni.

Nell'ottobre del 1917 gli fu assegnata la sede di Rodoretto (Prali), nelle Valli valdesi, dove restò fino all'autunno del 1920, quando fu trasferito a Pra del Torno (Angrogna). Nel 1922 fu assegnato a Pramollo, l'anno successivo a Massello, nel 1924 a Chiotti di Riclaretto (Perrero), quindi nuovamente a Pra del Torno dal 1927 fino al 1929.

Da quell'anno riprese a visitare le famiglie disperse nella provincia di Cuneo, finché dal 1932, ormai in emeritazione, prestò servizio come coadiutore del pastore Giulio Tron a Torre Pellice, dove fu direttore della Scuola domenicale della borgata Chabriols e anziano del Concistoro; inoltre si occupò della cura dei nuclei di valdesi disseminati nelle località vicine di Luserna, Lusernetta, Bricherasio e Bibiana.

Morì a Torre Pellice il 25 aprile 1942 all'età di ottantatré anni.

 

Fonti archivistiche

Archivio della Tavola Valdese (in ATV), Serie IX, cartella 297, Gaydou Davide.

Bibliografia

Necrologio, in «Eco delle Valli Valdesi», n. 18, 1 maggio 1942.

  • A cura di Gabriella Ballesio
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina