Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Jobert Micol

Jobert (Henry) Micol (30 gennaio 1853 – 1 dicembre 1928) contadino, fu tra i fondatori della città di Valdese, nella Carolina del Nord.

Biografia

Nato a Massello, era figlio del sarto Jean Antoine e di Susanne Gardiol. Il 5 maggio del 1877 sposò la giovane Jeanne Tron, con la quale ebbe Jean Henri (1878-1955), Marguerite Suzanne (1881-1955), Emmanuel Pierre (1886-1976), Victor Humbert (1891-1967) e Henriette Marie (1893), morta pochi mesi dopo la nascita, diventando così la prima persona ad essere seppellita nel cimitero valdese di Valdese nel dicembre del 1894.

Dopo aver frequentato le locali Scuole valdesi, lavorò per diversi anni nei possedimenti di famiglia prima di prendere la decisione di emigrare assieme alla sua famiglia negli Stati Uniti, in cerca di fortuna.

Il 29 maggio del 1893 giunse insieme al pastore Carlo Alberto Tron e a altri coloni nella contea di Burke (Carolina del Nord), località dove sarebbe sorta la città di Valdese. Fu il primo tra i coloni a scendere dal treno e per questo si guadagnò l'appellativo scherzoso di "re di Valdese".

Dotato di un carattere forte e tenace, fu al centro delle vicende che portarono alla nascita della città di Valdese, diventando tesoriere del comitato direttivo della Valdese Corporation, istituzione fondata nel giugno del 1893 con lo scopo di acquistare e gestire i terreni e i fondi agricoli utilizzati dai coloni.

Nel febbraio del 1894 ricevette insieme a Ippolito Salvageot la cittadinanza americana, diventando così il primo emigrante di origine valdese a ricevere tale documento.

Impegnato attivamente nella locale comunità valdese, partecipò insieme ad altri sui concittadini ai lavori che portarono alla costruzione del tempio, inaugurato ufficialmente il 4 luglio del 1899. Durante la sua vita venne inoltre eletto più volte diacono e membro del locale Concistoro, collaborando a più riprese con i pastori Enrico Vinay, Bartolomeo Soulier e Enrico Garrou.

Rimasto vedovo nel 1904, sposò in seconde nozze Henriette Ghigo, sorella del pastore Filippo Ghigo, con la quale non ebbe figli.

Morì a Valdese il 1 dicembre del 1928.

Fonti archivistiche

Archivio del Waldensian Heritage Museum (Valdese, North Carolina), Carte famiglia Jobert Micol.

Bibliografia

Jaubert (sic) Micol, in «The Burke County Journal», n. 58, 4 dicembre 1928.spazio
Necrologio in «L'Éco des Vallées», n. 6, 8 febbraio 1929.spazio
G. B. Watts, The Waldensians in the New World, Durham, Duke University Press, 1941.spazio
History and Heritage of the Waldensian Presbyterian Church. Valdese, North Carolina 1893-1993, Valdese, Waldensian Presbyterian Church, 1993.spazio
What mean these stones? A Centennial Celebration of Valdese, North Carolina, a cura di M. McCall e K. Gary, Valdese, Historic Valdese Foundation, 1993.

Immagini

  • A cura di Luca Pilone
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina