Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Giovanni Daniele Charbonnier

Giovanni Daniele (Jean Daniel) Charbonnier (23 giugno 1823 – 26 febbraio 1894), pastore e moderatore della Tavola Valdese, direttore e professore della Scuola Normale di Torre Pellice, professore al Collegio valdese e alla Scuola Superiore Femminile (Pensionnat) di Torre Pellice.

Biografia

Nato a Torre Pellice, figlio di Etienne e Catherine Armand Hugon, piccoli agricoltori del luogo, sposò Caroline, figlia del pastore Henri Peyrot, con la quale ebbe nove figli.

Dopo le scuole primarie a Torre Pellice, grazie a una borsa di studio potè frequentare a Losanna presso la Scuola normale magistrale, in vista della carriera d’insegnante. Passò successivamente agli studi classici e, dopo essere tornato alle Valli valdesi per motivi di salute, terminò gli studi teologici presso l’École de Théologie de l’Oratoire di Ginevra.

Tornato in Italia, fu consacrato pastore nel 1853 a Torre Pellice, quindi fu inviato come evangelista a Pinerolo per due anni e a Genova per altri quattro.

Dal 1859 al 1883 ricoprì l'incarico di direttore e professore della Scuola Normale di Torre Pellice, dove sotto la sua direzione il numero degli allievi aumentò; durante questo periodo, per due anni, fra il 1863 e il 1864 fu invece inviato come pastore a San Giovanni (Luserna).

Nell’agosto del 1860 sostituì il pastore Giovanni Pietro Meille a Torino e l’anno seguente fu incaricato di sostituirlo una volta al mese. Durante lo stesso 1861 collaborò con Stefano Malan nella predicazione in italiano a Pinerolo e durante l'estate si occupò, al posto di Meille, dell'evangelizzazione di Voghera, Castelnuovo e Guazzora.

Nel 1862 fu incaricato dei culti domenicali a Pinerolo e a Vigone. Dal dicembre 1875 fu anche pastore a Torre Pellice ma nel 1877 dovette rinunciare all’incarico nonostante l’aiuto di Paolo Calvino perché troppo gravoso, e infine passò all'insegnamento di Storia e Geografia presso il Collegio valdese di Torre Pellice e di Matematica presso la Scuola Superiore Femminile, fino alla morte avvenuta a Torre Pellice.

Fu membro del Comitato di Evangelizzazione, dal 1862 al 1864, e moderatore della Tavola Valdese dal 1874 al 1880.

Pubblicò alcuni sermoni e versi d’occasione.

Fonti archivistiche

Archivio Tavola Valdese (in ATV), Serie IX, cartella 41, Giovanni Daniele Charbonnier.

Pubblicazioni principali

J.D. Charbonnier, Un enlèvement à Saint Germain, in «Bulletin de la Société d'Histoire Vaudoise», n. 8, marzo 1891, pp. 79-84.

Bibliografia

D. J., Necrologia, in «L'Avvisatore Alpino», n. 9, 2 marzo 1894.spazio
Giovanni Daniele Charbonnier, in «L'Avvisatore Alpino», n. 10, 9 marzo 1894.spazio
Prof. G.-D. Charbonnier, in «L'Italia Evangelica», a. XIV, n. 10, 10 marzo 1894.spazio
J.-P. P., Monsieur le Professeur J. D. Charbonnier, in «Le Témoin», n. 10, 8 marzo 1894.spazio
Jean Daniel Charbonnier, in «Bulletin de la Société d'Histoire Vaudoise», n. 11, aprile 1894, pp. 111-114.spazio
J. Jalla, A. Jahier, Histoire de l'Eglise de la Tour, Torre Pellice, Tip. Alpina, 1902, pp. 93; 174.

Immagini

  • A cura di Anna Bellion
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina