Scuola Estiva 2023
Scuola Estiva 2023
5-7 settembre - Torre Pellice

 

CALL FOR PAPERS

Migrazioni, relazioni transnazionali, dinamiche intergenerazionali

Valdesi ed evangelici nella globalizzazione

Per promuovere gli studi sulla storia valdese, la Riforma, i movimenti e le comunità di fede che nel tempo hanno arricchito la scena religiosa e culturale italiana ed europea, dal 2019 la Società di Studi Valdesi organizza una Scuola Estiva che si rivolge a studiose e studiosi, ricercatrici e ricercatori, anche non strutturati, impegnati su questi temi.  

 

PROGRAMMA  

5 settembre

16:30 - Apertura della Scuola, a cura di Gian Paolo Romagnani

17:00-19:00

Paolo Naso, Sapienza Università di Roma: Migrazioni e “Nuovo pluralismo religioso”. Il caso evangelico.

Ilaria Valenzi, Fondazione Bruno Kessler e Centro Studi Confronti: La libertà religiosa degli immigrati.

DIBATTITO  

6 settembre

9:00 – 11:00

Massimo Di Gioacchino, New York University: Gli evangelici italiani di fronte alla Bible Civilization americana (1853-1925): letture, incontri e adesioni.

Luca Castagna, Università di Salerno: La “politica estera” della chiesa valdese attraverso i carteggi dei moderatori.

11:30 – 13:00

PRESENTAZIONE PAPERS

1 - Leonardo Campaner - La (ri)scoperta della Bibbia: produzione, diffusione e ricezione culturale tra gli italiani d’America.

2 - Vicente Dalla Chiesa - Note sulla storia della comunità metodista di Forqueta Baixa, stato del Rio Grande del Sud, Brasile.

3 - Paula Malan - L’insediamento valdese nella regione del Rio della Plata (1852-1920).

14,30 – 16:00

4 - Simone Pepponi Fortunati- Aiutare il migrante: il supporto delle chiese evangeliche alla frontiera Messico-USA.

5 - Giamaica Roberta Mannara - Migrazioni e religione; il metodismo transnazionale tra Italia e Ghana.

6 - Luca Ghiretti - “Il piatto è Essere Chiesa Insieme” - cibo e interculturale: Agapi in comunità evangelica superdiversa e loro significato

16:30 – 19:30

Alessia Passarelli, Collegio Valdese, Fondazione per le Scienze Religiose e Centro Studi Confronti: Immigrazione evangelica e dinamiche intergenerazionali

Donato Di Sanzo, CNR e Università di Palermo: La Chiesa valdese di fronte alle migrazioni dal sud globale  

7 settembre

9:30-11:00

PRESENTAZIONE PAPERS

7 - Pier Francesco Corvino - La radice ecologica dell’esperienza individuale. Intorno all’antropologia della “vocazione” di Mario Miegge.

Gabriella Ballesio, Simone Baral e Marina Brondino, Archivio Tavola valdese: I tesori dell’Archivio della Tavola valdese. Materiali e spunti per la ricerca.

11:30- 13:30

Luca M. Negro, UCEBI: Le reti ecumeniche internazionali di fronte alla geopolitica contemporanea

Enzo Pace, Università di Padova: Gli evangelical nel Sud globale

VALUTAZIONI E CONCLUSIONI

 

La Scuola si aprirà alle ore 16:30 del 5 settembre e si concluderà con il pranzo del 7, così da favorire la partecipazione al Convegno annuale della SSV che, tra il 7 e il 9 settembre, affronterà il seguente tema: “Incontri, dialoghi, alleanze. I valdesi nel contesto religioso e politico italiano tra Otto e Novecento”.

La Società di Studi Valdesi valuterà proposte di relazioni coerenti con il tema generale che, se approvate, saranno presentate nel corso della Scuola. I testi o ampi abstract delle relazioni che i candidati intendono proporre, complete delle relative bibliografie, dovranno arrivare alla SSV entro e non oltre il 30 aprile 2023. La durata prevista per ogni relazione è di circa 30’. A seguire è previsto l’intervento di un discussant. Per gli Autori delle relazioni approvate è previsto il rimborso del viaggio e la copertura del soggiorno a Torre Pellice.

Per favorire la partecipazione alla Scuola, la SSV mette a disposizione un limitato numero di borse che possono essere chieste scrivendo a segreteria@studivaldesi.org, entro e non oltre il 30 maggio 2023.

Scarica PDF

 

TORNA INDIETRO