Scuola Estiva 2024
Scuola Estiva 2024
3-5 settembre - Torre Pellice

CALL FOR PAPERS

RELIGIONE, POTERI E CONFLITTI NELLA CHRISTIANITAS MEDIEVALE.

Per promuovere gli studi sulla storia valdese, la Riforma, i movimenti e le comunità di fede che nel tempo hanno arricchito la scena religiosa e culturale italiana ed europea, dal 2019 la Società di Studi valdesi organizza una Scuola estiva che si rivolge a studiose e studiosi, ricercatrici e ricercatori (anche non strutturate/i) impegnate/i su questi temi.

Per il 2024, la Scuola estiva verterà intorno al tema Religione, poteri e conflitti nella Christianitas medievale, scegliendo di assumere le dinamiche di azione e di conflitto delle strutture di potere – tra cui, ovviamente e in modo prioritario, le istituzioni ecclesiastico-religiose – come primario nodo di indagine sul Medioevo occidentale.

Le candidature a intervenire, complete di titolo, ampio abstract (indicativamente una cartella), bibliografia di riferimento e curriculum vitae del/la proponente, dovranno pervenire alla Società entro e non oltre il 30 aprile 2024 (segreteria@studivaldesi.org).

La durata di ogni paper sarà di circa 30’, cui seguirà congruo spazio per la discussione. Le spese di viaggio (per l’equivalente di un tragitto in seconda classe A/R), vitto e alloggio di borsisti e borsiste saranno coperte dalla Società per l’intera durata della Scuola e del Convegno.  

 

PROGRAMMA

3 SETTEMBRE

Gian Paolo Romagnani - Saluto della SSV e apertura della Scuola

Francesca Tasca - Conflitti e poteri nella storia valdese. Uno sguardo attraverso i secoli medievali

Papers dei partecipanti (1, 2)

Proiezione del film Fedeli per secoli del 1924 (presentazione a cura di Gabriella Ballesio)

4 SETTEMBRE

Isabella Gagliardi - Storia delle donne, storia di genere nel Pieno e Basso Medioevo

Papers dei partecipanti (3)

Marta Gravela, Jean-Paul Rehr - Dissenso politico e dissenso religioso nelle Alpi occidentali alla fine del Medioevo.

Primi spunti dal progetto DEMALPS

Papers dei partecipanti (4, 5, 6)

Visita alla mostra Valdo e i valdesi tra storia e mito, uscita guidata sul territorio

5 SETTEMBRE

Marco Fratini, Irene Micali - I valdesi in Calabria: presenza storica e patrimonio linguistico (modera Aline Pons)

Papers dei partecipanti (7, 8)

Andrea Giraudo, Francesca Tasca - Conclusioni  

La Scuola si aprirà alle ore 15,30 del 3 settembre e si concluderà col pranzo del 5, così da favorire la partecipazione di borsisti e borsiste all’annuale Convegno storico della Società che, tra il 5 e il 7 settembre, affronterà il tema: "Come si fa una letteratura. Testi, lingue e culture nell’autunno del Medioevo valdese."  

La Società mette altresì a disposizione un numero limitato di borse (comprendenti vitto e alloggio) dedicate a coloro che volessero partecipare alla Scuola e al Convegno senza però presentare un paper. Per ottenerle, è necessario presentare domanda (composta da curriculum vitae e breve lettera di motivazione) alla Società (segreteria@studivaldesi.org) entro e non oltre il 30 aprile 2024. L’esito delle selezioni (per le proposte di paper e per le domande di borsa) sarà reso noto entro il 15 maggio 2024.

Scarica PDF

 

TORNA INDIETRO