Predicazione e repressione. Processi e letteratura religiosa
Predicazione e repressione. Processi e letteratura religiosa
Collana della Società di Studi valdesi - 41

Il volume raccoglie gli Atti del LVI Convegno di studi della Società di Studi Valdesi dal titolo Predicazione e repressione. Processi e letteratura religiosa (Torre Pellice, 2-4 settembre 2016). I contributi qui pubblicati hanno lo scopo di illustrare i progressi nella ricerca sui processi inquisitoriali e sui sermoni, due tipi di fonti di primaria importanza per lo studio del valdismo medievale, di cui viene qui analizzata la genesi, la funzione e il significato storico, offrendone al contempo un inquadramento in una più ampia prospettiva europea.
Più nel dettaglio, per quanto riguarda l’ambito dei documenti processuali, la discussione dell’esperienza valdese si accompagna ad aperture sugli studi catari e i processi per stregoneria. Rispetto ai sermoni, invece, dopo aver fornito un inquadramento storico e metodologico del lavoro di edizione tuttora in corso, vengono presentati alcuni saggi di analisi dei testi (editi e inediti) che compongono il sermonario valdese.

Scritti di Francesca Beda Tasca, Marina Benedetti, Nicole Bériou, Silvia Bertolin, Peter Biller, Luciana Borghi Cedrini, Patrizia Cancian, Laura Gaffuri, Andrea Giraudo, Daniela Müller, Daniel Toti, Lothar Vogel.

Predicazione e repressione. Processi e letteratura religiosa, a cura di Andrea Giraudo e Matteo Rivoira, Claudiana, Torino, 2018.

Scarica PDF

 

TORNA INDIETRO