Riforma e poteri: élites, aristocrazie e movimenti religiosi ai confini occidentali dell'Italia
Riforma e poteri: élites, aristocrazie e movimenti religiosi ai confini occidentali dell'Italia
Torino, 12 ottobre 2017, Fondazione Luigi Firpo Onlus, piazza Carlo Alberto 3

L'occorrenza del cinquecentenario della Riforma protestante presenta una diversificata offerta di incontri, mostre, convegni. Nel solco delle iniziative si inserisce questa giornata di studi, che, pur mantenendo in comune il tema dei movimenti religiosi in Europa tra XVI e XVIII secolo, si discosta per le prospettive di ricerca da mettere a confronto.

I contributi della giornata affronteranno il tema della Riforma e della storia religiosa dal punto di vista della storia delle istituzioni e del territorio. Nella presentazione dei lavori costituirà un elemento qualificante la considerazione di quei poteri che agivano sui territori dell’Italia settentrionale in età moderna: le istituzioni del principe, i diplomatici, le feudalità, i poteri ecclesiastici, le comunità. L'intreccio tra convinzioni religiose e posizioni di potere, strategie politiche e dinamiche socio-economiche costituiranno il filo conduttore di una giornata di studi che intende arricchire il quadro della storia religiosa attraverso metodi e analisi della storia politica e sociale.

In questa prospettiva alcuni casi di studio, recentemente affrontati o non ancora editi, illustreranno il problema del contrasto religioso attraverso le componenti sociali e istituzionali attive sul territorio, e al tempo stesso prenderanno in esame questioni più ampie che investono le relazioni tra i paesi sul tema dell’ortodossia/eterodossia.

 

TORNA INDIETRO