Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Sebastiano Trapani

Sebastiano Alfonso Trapani (1830 – 6 ottobre 1906) frate domenicano, divenuto evangelico, fu direttore delle scuole valdesi di Palermo e maestro evangelista.

Biografia

Nacque a Ciminna (Palermo) nel 1830. Entrato nell'Ordine dei Domenicani, dal 1858 ricoprì l’incarico di rettore del convento di Castrogiovanni (Enna) e divenne un apprezzato quaresimalista; qui fu suo discepolo Angelo Deodato, che divenne poi colportore.

Nel 1860 ebbe l’occasione di incontrare Garibaldi stesso di passaggio nella sua città per arruolare volontari. Nel 1863, dopo aver pronunciato una predica contro il potere temporale del papa provocando la reazione dei suoi superiori ecclesiastici, decise di abbandonare il convento e si dedicò all’insegnamento come istitutore privato presso alcune famiglie palermitane benestanti.

Fu uno dei primi aderenti alla Chiesa valdese di Palermo, che si stava costituendo grazie all’opera di Giorgio Appia, non esitando ad affrontare la rottura con i genitori, che lo diseredarono. Assunto dal Comitato di Evangelizzazione nel 1866, diresse le scuole valdesi di Palazzo Sambuca a Palermo fino al 1871. In quella città sposò Dorotea Cardinali (Palermo 1842 – Trabia 1884), con la quale ebbe i figli Antonino, Giovanni Battista, Maria, Serafina ed Emmelina.

Trasferito come maestro evangelista a Trabia, collaborò con il pastore John Simpson Kay, dirigendo una scuola elementare valdese che raccoglieva una cinquantina di alunni e occupandosi della predicazione: la sua attività ebbe un notevole successo malgrado una dura reazione clericale, che portò a episodi di intolleranza culminati in un attacco notturno alla sua casa nel 1884. La sua opera come maestro e responsabile della piccola comunità di Trabia, molto ridotta a causa dell’emigrazione verso l’America, proseguì fino all’emeritazione nel 1902.

Nel 1903 decise di emigrare a sua volta negli Stati Uniti dove a New York risiedevano già il fratello e due figlie, ma due anni dopo, fece ritorno a Trabia. Colpito da paralisi fu trasferito in un ospedale civile, morì a Palermo il 6 ottobre 1906.

Fonti archivistiche

Archivio Tavola Valdese (in ATV), Serie IX, cartella 44, Trapani Sebastiano.

Bibliografia

A. Deodato, Necrologio, in «L'Italia Evangelica», n. 42, 20 ottobre 1906.spazio
Sebastiano Trapani, in «L'Écho des Vallées», n. 43, 26 ottobre 1906.

Immagini

  • A cura di Micael Sappé
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina