Pubblicazioni
società di studi valdesi

       

La Beidana

“La Beidana” è una rivista quadrimestrale di cultura e storia nelle valli valdesi, che raccoglie articoli scientifici di taglio divulgativo dedicati al territorio delle valli valdesi, redatti partendo da una prospettiva storica, etnografica, antropologica, linguistica ma anche naturalistica.

Il titolo della rivista richiama uno strumento di lavoro delle valli valdesi, una sorta di roncola usata per disboscare il sottobosco che, secondo alcuni, sarebbe stata impiegata come arma dai valdesi, a cui i Savoia avevano impedito, durante tutto il Seicento, di portare con sé delle armi propriamente intese.

La rivista, nata nel 1985, è edita dalla Fondazione Centro Culturale Valdese, e ha pubblicato più di cento numeri.

Per contribuire alla rivista con un articolo è necessario scrivere all’indirizzo redazione.beidana@gmail.com allegando alla mail un documento di una pagina, contenente il titolo e un breve riassunto del contributo proposto, insieme al profilo biografico dell’autore o dell’autrice. La redazione potrà così valutare l’interesse dell’argomento per la rivista e individuare la collocazione migliore per l’articolo proposto. 

TORNA SU
 
Pubblicazioni > Rivista riforma e movimenti religiosi e bollettini > Collana storica > Opuscolo del xvii febbraio > Biblioteca digitale > Atti dei convegni del laux > Storia dei valdesi >